Archivio

Ferrari California HELE: il Cavallino che rispetta l’ambiente

di Marco Coletto -

Non tutti sanno che nel listino degli optional della Ferrari California c’è un accessorio che permette alla cabriolet del Cavallino di… consumare meno. Il sistema HELE (High Emotion, Low Emissions: grande emozione, basse emissioni) presentato a Parigi costa 1.020 euro. Nella rubrica “l’auto del futuro” di questa settimana vi mostreremo gli accorgimenti che hanno trasformato la supercar di Maranello in un’amica dell’ambiente.

Oltre alla tecnologia Stop & Start (velocissima, il motore si riavvia in soli 230 millisecondi) la Ferrari California HELE porta in dote il controllo intelligente delle ventole motore e delle pompe benzina (che limita la richiesta di energia dall’alternatore), il controllo elettronico della cilindrata del compressore del climatizzatore (che assicura una riduzione del 35% della coppia assorbita ed un più rapido raffreddamento dell’abitacolo) e l’adattamento dei cambi marcia allo stile di guida.

Queste soluzioni hanno permesso di “limare” due chilogrammi di peso, di migliorare del 5% la resistenza all’avanzamento e, soprattutto, di ottenere un considerevole calo delle emissioni di anidride carbonica: da 299 a 270 g/km. Inoltre il motore può disporre fino a 25 Nm di coppia in più.