• pubblicato il 22-07-2016

F1 a Imola: la storia dell'ultimo GP di San Marino

Il circuito romagnolo tornerà ad ospitare il Mondiale? Nell'attesa di scoprirlo riviviamo attraverso una gallery l'edizione del 2006

Ancora non sappiamo se Imola ospiterà il Mondiale F1 al posto di Monza: quello che è certo è che anche il circuito romagnolo rappresenta un pezzo importante della storia del Circus.

In attesa di scoprire se l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari tornerà nel calendario del campionato iridato di F1 abbiamo deciso di ricordare attraverso una gallery fotografica l’ultima edizione del GP di San Marino, quella disputata nel 2006.

GP San Marino 2006 a Imola: la storia

Il GP di San Marino - quarta tappa del Mondiale F1 2006 in programma a Imola - è il primo appuntamento europeo della stagione. Dopo i primi tre Gran Premi il campione iridato in carica Fernando Alonso e la sua Renault sono saldamente in vetta alla classifica dopo due vittorie e un secondo posto.

Sabato 22 aprile 2006 Michael Schumacher su Ferrari conquista la 66° pole position in carriera e batte un record che apparteneva ad Ayrton Senna. Dietro di lui le sorprendenti Honda di Jenson Button e Rubens Barrichello.

Al via del GP di San Marino 2006 Schumacher conserva la testa per i primi 20 giri e la cede temporaneamente ad Alonso in seguito ad un pit-stop. Il pilota tedesco passa buona parte della gara a difendersi dagli attacchi del rivale spagnolo e taglia il traguardo in prima posizione. Sul terzo gradino del podio il colombiano Juan-Pablo Montoya su McLaren, autore di una grande rimonta (era scattato dalla quarta fila).

Mondiale F1 2006 - I risultati del GP di San Marino a Imola

1 Michael Schumacher (Ferrari)  1h31:06.486
2 Fernando Alonso (Renault)  + 2,1 s
3 Juan-Pablo Montoya (McLaren) + 15,9 s
4 Felipe Massa (Ferrari)    + 17,1 s
5 Kimi Räikkönen (McLaren)   + 17,5 s

F1 a Imola: la storia dell'ultimo GP di San Marino

L'opinione dei lettori