• pubblicato il 31-01-2014

Rally '70: la passione in un libro

di Marco Coletto

Immagini rigorosamente in bianco e nero e tanti aneddoti nel nuovo volume di Emanuele Sanfront

Il libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” scritto dal giornalista automobilistico Emanuele Sanfront (già autore di “Reparto Corse Lancia”) è un omaggio agli anni d’oro di questo sport, ad un periodo nel quale le auto italiane erano assolute protagoniste.

In questo volume di oltre 350 pagine con immagini rigorosamente in bianco e nero - che sarà pubblicato entro fine febbraio dalla casa editrice Ananke (ma è già prenotabile al costo di 22 euro, spese di spedizione comprese) - si trovano numerose testimonianze di persone che hanno vissuto in prima persona le gare degli anni Settanta e Ottanta: meccanici, piloti, copiloti, giornalisti, fotografi, tifosi, collezionisti e creatori di modellini.

Il libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” contiene inoltre un DVD con il filmato “La lunga corsa” nel quale viene celebrata la stagione agonistica 1975 del Gruppo Fiat, culminata con il secondo titolo Mondiale conquistato dalla Lancia Stratos.

La presentazione del volume avverrà l’8 febbraio 2014 alle 12:00 al Padiglione 2 di Automotoretrò presso il Lingotto Fiere di Torino. Nello stand, condiviso con l’associazione “Amici di Nino Fornaca”, saranno presenti due star dei rally anni ’70 - la Lancia Fulvia HF e la Fiat 124 Abarth - e una Mini Cooper degli anni ’60 appartenuta a Enzo Ferrari. In esposizione sarà inoltre possibile ammirare storiche tute Sparco facenti parte della collezione di Francesco Buffi.

Si terrà un’altra presentazione del libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” il prossimo 1 marzo 2014 alle 11:00 a Milano presso l’Archivio di Stato in via Senato 10.

Rally '70: la passione in un libro

L'opinione dei lettori