Renault RS10
  • pubblicato il 15-04-2016

Renault RS10, la prima F1 turbo vincente

Storia della monoposto francese che nel 1979 ha rivoluzionato il Circus

La Renault RS10 è una delle monoposto che hanno fatto la storia della F1: grazie alla vittoria nel GP di Francia 1979 questa vettura è stata infatti la prima auto sovralimentata a conquistare una gara nel Circus.

Renault RS10: la storia

La Renault RS10 - creata per correre nel Mondiale F1 1979 - è un’evoluzione “effetto suolo” della prima monoposto della Régie (la poco affidabile RS01) che si distingue dall’antenata per il motore 1.5 V6 con due turbo anziché uno. Una scelta che consente di risparmiare spazio e di ridurre il turbo lag.

La vettura transalpina debutta in gara il 29 aprile 1979 in occasione del quinto GP stagionale - quello di Spagna - con il pilota francese Jean-Pierre Jabouille ma è costretta al ritiro così come nella gara successiva in Belgio. Taglia per la prima volta il traguardo a Monte Carlo con Jabouille (8°) nel giorno in cui viene guidata per la prima volta anche dal compagno di scuderia René Arnoux.

La vittoria a Digione

La Renault RS10 entra nella storia della F1 quando si aggiudica con Jabouille il GP di Francia sul circuito di Digione: la prima monoposto turbo di sempre a vincere una gara iridata, la prima vittoria in Francia di un’auto tutta francese (pilota, pneumatici Michelin e benzina Elf) e l’unica corsa terminata da entrambi i driver della Régie.

Un successo oscurato dallo storico duello tra l’altra Renault di Arnoux e la Ferrari del canadese Gilles Villeneuve per il secondo posto. Prevarrà il pilota della Rossa.

Gli ultimi GP

Il resto del Mondiale F1 1979 vede una Renault RS10 veloce in qualifica (altre quattro pole dopo quella di Digione: Jabouille in Germania e in Italia, Arnoux in Austria e in Olanda) ma poco affidabile sulle lunghe distanze. Arnoux riesce a portare a casa altri due secondi posti: uno in Gran Bretagna e uno negli USA Est, ultima gara della stagione e ultima apparizione di una delle monoposto più famose nella storia del Circus.

Renault RS10, la prima F1 turbo vincente

L'opinione dei lettori