Amarsport

Sanremo 2003: l’ultimo rally mondiale

Storia dell'ultima edizione della gara ligure valida per il WRC

Sanremo 2003 non è solo un’edizione del Festival vinta da Alexia ma anche l’ultimo rally disputato nella città ligure valido per il WRC. Scopriamo insieme la storia di questa gara.

Rally Sanremo 2003: l’ultimo valido per il Mondiale WRC

Il Rally di Sanremo – undicesima tappa del WRC 2003 nonché ultima edizione della corsa ligure valida per il Mondiale – vede tra i favoriti il leader del campionato (il britannico Richard Burns su Peugeot 206) e il norvegese Petter Solberg su Subaru Impreza.

3 ottobre 2003

La gara ligure si apre con il dominio del giovane talento francese Sébastien Loeb (Citroën Xsara Coupé): il suo compagno di squadra – l’esperto spagnolo Carlos Sainz – termina la tappa in quarta posizione (pur avendo subito pochi giorni prima un’operazione per eliminare i calcoli renali) dietro all’estone Markko Märtin (Ford Focus), penalizzato di 30 secondi al termine della PS6 per aver lasciato il parco assistenza con tre minuti di ritardo.

Classifica dopo la prima giornata

1 Sébastien Loeb (Citroën Xsara Coupé) 1:30:15.7
2 Marcus Grönholm (Peugeot 206)     + 49.6
3 Markko Märtin (Ford Focus)     + 1:02.4
4 Carlos Sainz (Citroën Xsara Coupé)   + 1:14.8
5 François Duval (Ford Focus)     + 1:19.0

4 ottobre 2003

La seconda giornata del Rally di Sanremo 2003 si apre con il clamoroso ritiro di Solberg in PS7: la motivazione ufficiale della Subaru è un problema elettrico ma la verità è che la Impreza del pilota norvegese è rimasta senza benzina a soli tre chilometri dal parco assistenza.

Martin, intanto, va velocissimo e porta a casa tutte le quattro prove speciali in programma mentre il francese Gilles Panizzi realizza una grande rimonta che lo porta in quinta posizione.

Classifica dopo la seconda giornata

1 Sébastien Loeb (Citroën Xsara Coupé)  3:07:00.7
2 Markko Märtin (Ford Focus)     + 43.2
3 Marcus Grönholm (Peugeot 206)     + 1:10.5
4 Carlos Sainz (Citroën Xsara Coupé)   + 1:42.3
5 Gilles Panizzi (Peugeot 206)     + 1:59.1

5 ottobre 2003

Sébastien Loeb vince agevolmente il Rally di Sanremo 2003 con la Citroën Xsara Coupé ma le più grandi sorprese arrivano nelle retrovie durante l’ultima prova speciale.

La pioggia scombussola i piani dei piloti e premia i driver dotati di gomme intermedie: Panizzi – grazie al miglior tempo nella PS14 – porta a casa il secondo posto assoluto approfittando dell’incidente del finlandese Marcus Grönholm mentre il driver locale Pasquale Tarantino ottiene incredibilmente il secondo miglior scratch con la Renault Clio Williams e rifila circa un minuto a gente del calibro di Burns, Loeb e Mäkinen (in gara con pneumatici da asciutto).

CLASSIFICA FINALE RALLY SANREMO 2003

1 Sébastien Loeb (Citroën Xsara Coupé) 4:16:33.7
2 Gilles Panizzi (Peugeot 206)     + 28.3
3 Markko Märtin (Ford Focus)     + 54.6
4 Carlos Sainz (Citroën Xsara Coupé)   + 2:33.2
5 François Duval (Ford Focus)     + 3:58.9

Amarsport

BMW e il motorsport: la storia

Un secolo di successi per la Casa tedesca

Amarsport

Lancia e i rally: la storia di un mito

15 Mondiali WRC (5 Piloti e 10 Costruttori) per la Casa più vincente di sempre

PanoramautoTV / News

Sébastien Loeb: l'omaggio Citroën al più forte pilota di sempre

Un video ripercorre i 14 anni di carriera del nove volte campione del mondo rally

Rally d'epoca

Miki Biasion: l’ultimo campione del mondo rally italiano

Sandro Munari, il primo campione del mondo rally

Citroën DS, la storia della Dea nei rally

Volkswagen e il Mondiale Rally: la storia

Attilio Bettega, la stella dei rally spenta troppo presto