Auto Story

Audi A3: la storia della compatta “premium” dei quattro anelli

Le mille evoluzioni della "segmento C" di Ingolstadt.

di Marco Coletto -

La nuova Audi A3, che arriverà nelle concessionarie nel 2012, avrà molti elementi in comune con la concept presentata allo scorso Salone di Ginevra.

La “segmento C” dei quattro anelli è stata una delle prime auto ad offrire contenuti da “premium” in dimensioni ridotte. Scopriamo la sua storia.

Prima serie

L’Audi A3 nasce nel 1996, è basata sul pianale della quarta serie della Volkswagen Golf ed è disponibile esclusivamente a tre porte e con la trazione anteriore o integrale.

Le portiere posteriori arrivano nel 1999 insieme al motore 1.8 turbo a benzina da 180 CV mentre nel 2001 è la volta del restyling (nuovi fari, qualche modifica estetica e il propulsore 1.9 TDI da 130 CV).

La variante sportiva S3, dotata di un’unità 1.8 da 210 CV, viene potenziata fino a quota 225.

Seconda serie

Viene svelata in occasione del Salone di Ginevra del 2003, ha solo tre porte e porta al debutto i propulsori ad iniezione diretta di benzina e il cambio a doppia frizione.

La Sportback del 2004 non è solo la versione a cinque porte: è più lunga di 8 centimetri, offre più spazio per le valigie e ha la calandra “single frame” che verrà adottata in seguito sul resto della gamma.

Nel 2006 è la volta dell’aggressiva S3, con un motore 2.0 da 265 CV, mentre nel 2008 tocca al restyling (frontale modificato e motore 2.0 TDI common rail) e alla S3 Sportback, tanto versatile quanto brutale.

Nonostante l’anzianità del progetto le novità non mancano nemmeno alla fine della carriera: nel 2009 debuttano infatti nella gamma i propulsori 1.2 TFSI e 1.6 TDI e nel 2011 viene commercializzata la supersportiva RS3 Sportback, dotata di un 2.5 a cinque cilindri da ben 340 CV.

Il futuro

La terza generazione della A3 sarà come sempre disponibile nelle versioni a tre e a cinque porte ma verrà venduta anche in un’inedita variante con la coda.

Una vettura lunga meno di quattro metri e mezzo che rappresenterà un’alternativa più economica (e meno ingombrante) alla sorella maggiore A4.

Foto

Audi A3, la storia in foto

Le numerose evoluzioni della compatta di Ingolstadt.