Auto Story

Ford Fiesta, l’evoluzione del design

Com'è cambiato lo stile della piccola dell'Ovale Blu

La Ford Fiesta è una delle piccole più amate in Europa: merito dell’ottimo rapporto qualità/prezzo, della grande affidabilità e anche (nel caso della sesta generazione attualmente in commercio) di un design riuscitissimo.

Di seguito vi racconteremo la storia dello stile della “segmento B” dell’Ovale Blu, un’auto capace di attraversare oltre 40 anni e sette serie mantenendo lo stesso nome.

Ford Fiesta prima generazione (1976)

La prima generazione della Fiesta nasce nel 1976 per coprire l’assenza della Ford in un segmento – quello delle piccole – nel quale tutti i marchi concorrenti sono già presenti da diverso tempo.

Disponibile esclusivamente a tre porte, presenta un design razionale che punta più sulla sostanza che sull’apparenza impreziosito da un frontale particolarmente riuscito. Nel 1981 è la volta di un leggero “lifting” che porta paraurti leggermente più grandi.

Ford Fiesta seconda generazione (1982)

La seconda generazione della Ford Fiesta – svelata nel 1982 – non è altro che un restyling della prima serie con forme più arrotondate.

Ford Fiesta terza generazione (1989)

Completamente nuova: la Ford Fiesta terza generazione del 1989 è una piccola moderna nei contenuti (finalmente arrivano le cinque porte) mentre lo stile – va detto, azzeccatissimo – non segue le ultime tendenze di sviluppo in altezza portando quindi ad un abitacolo non particolarmente spazioso se paragonato a quello di altre rivali come la Fiat Uno.

In occasione del restyling del 1994 arrivano i paraurti in tinta con la carrozzeria (ridisegnati l’anno successivo per le versioni Pro).

Ford Fiesta quarta generazione (1995)

La quarta generazione della Ford Fiesta condivide il pianale con la terza serie e anche numerosi elementi dello stile (il giro porta della cinque porte è identico) ma si differenzia per forme esterne e interne più tondeggianti.

In occasione del restyling del 1999 arriva un frontale più aggressivo.

Ford Fiesta quinta generazione (2001)

Con la quinta generazione – lanciata nel 2001 – la Ford Fiesta si presenta con un design più spigoloso (anche se non particolarmente originale) e con dimensioni maggiorate rispetto all’antenata. La versione a tre porte svelata pochi mesi dopo quella a cinque è leggermente diversa nella coda (lunotto più inclinato).

Nel 2006 è la volta di un restyling: frontale e coda più “importanti” e plancia completamente ridisegnata e qualitativamente migliore.

Ford Fiesta sesta generazione (2008)

Nel 2008 la Ford Fiesta diventa sexy: il design della sesta generazione (anticipato dalla concept Verve mostrata l’anno prima a Francoforte) dice addio alle forme razionali e noiose della quinta serie per lasciare spazio a linee muscolose fuori e ad una plancia moderna (anche se un po’ troppo piena di pulsanti) dentro.

In occasione del restyling del 2013 i designer intervengono sul frontale (ispirato a quello delle Aston Martin) e sui gruppi ottici posteriori (più chiari).

Ford Fiesta settima generazione (2017)

La settima generazione della Ford Fiesta condivide il pianale con l’antenata e ne riprende anche le proporzioni. Le modifiche più rilevanti al design riguardano la coda (ora con fari orizzontali per renderla più “premium”) e la plancia (caratterizzata da un ampio display).

La vedremo in concessionaria fra pochi mesi in sei varianti: la “base” Plus, la “bestseller” Titanium, la “finta SUV” Active, l’elegante Vignale, la sportiveggiante ST-Line e la sportiva ST.

PanoramautoTV / Prove

Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: prova su strada

Una piccola utilitaria equilibrata e con il migliore motore al mondo. Ecco la prova della Ford Fiesta

Foto

Ford Fiesta, la storia in foto

Le sei generazioni della piccola dell'Ovale Blu.

Ginevra 2017: le foto dagli stand

Ford Fiesta al Salone di Ginevra 2017

Sei versioni diverse per la piccola dell'Ovale Blu: Plus, Titanium, Active, ST-Line, Vignale e ST

Ford Fiesta: per saperne di più

WRC – Le foto più belle del Rally di Monte Carlo 2017

WRC 2017 – Rally Monte Carlo: Ogier trionfa con la Ford Fiesta

Ford Fiesta R5: come si comporta su strada?

CIR 2017 – Le foto più belle del Rally Roma

CIR 2017 – Campedelli vince il Rally Roma con la Ford Fiesta

Crash test Euro NCAP settembre 2017: sette auto a 5 stelle

WRC – Le foto più belle del Rally di Germania 2017

WRC 2017 – Tänak vince il Rally di Germania con la Ford Fiesta

Fiesta XR2i MKIII, piccola bomba

WRC 2017 – Le foto più belle del Rally d’Italia Sardegna

WRC 2017 – Rally Italia Sardegna: prima vittoria in carriera per Tänak

Ford al Festival of Speed di Goodwood 2017: la cronoscalata con la GT

Top Five Usato: piccole tre porte a benzina, quale scegliere

WRC – Le foto più belle del Rally del Portogallo 2017

WRC 2017 – Rally Portogallo: vince Ogier con la Ford Fiesta

Top Five Usato: piccole cinque porte a benzina, quale scegliere

CIR 2017 – Le foto più belle del Rally del Ciocco

CIR 2017 – Rally Ciocco: Campedelli vince a sorpresa con la Ford Fiesta

Ford Fiesta al Salone di Ginevra 2017

Auto diesel economiche: 10 proposte nuove sotto i 16.000 euro

Ford Fiesta ST 2017: ora con il 1.5 Ecoboost da 200 CV

Auto economiche con cambio automatico: 10 proposte nuove sotto i 16.000 euro

Ford Fiesta 2017: tutte le novità tecnologiche