Auto Story

Renault Clio, la storia della piccola francese

In oltre vent'anni di carriera solo tre generazioni.

di Marco Coletto -

Poche vetture possono vantare una carriera come quella della Renault Clio. La piccola francese è l’unica ad aver vinto per due volte il premio di Auto dell’Anno (nel 1991 e nel 2006) e in oltre vent’anni di carriera è stata prodotta in sole tre generazioni.

Quella attuale – presentata al Salone di Francoforte del 2005, entrata in commercio nel 2006 e oggetto di un restyling nel 2009 che ha coinvolto il frontale e gli interni – è disponibile nelle varianti tre porte, cinque porte e SporTour (station wagon, nata nel 2007). La gamma motori comprende cinque unità a benzina (1.2 da 75 e 103 CV, 1.6 da 111 e 128 CV e 2.0 da 203 CV), un 1.2 a GPL da 75 CV e un 1.5 turbodiesel dCi da 75 e 90 CV.

Scopriamo insieme la storia della “segmento B” transalpina, un’auto che ha saputo conquistare il pubblico tradizionale e i giovani più attenti alle prestazioni.

Prima generazione

Viene presentata al Salone di Parigi del 1990 e rimpiazza la 5 (che però continua ad essere prodotta fino al 1994). Nel 1991 arriva la prima versione sportiva – la 16V, dotata di un 1.8 da 137 CV – mentre nel 1993 è la volta della mitica versione Williams. Ha un propulsore 2.0 da 147 CV e viene realizzata per celebrare la vittoria nel Mondiale F1 (Piloti e Costruttori) di quello stesso anno ottenuta dalla scuderia inglese dotata di unità transalpine.

Nel 1994, dopo alcune leggere modifiche, arriva la Phase 2: ha una griglia frontale meno elaborata e fascioni paracolpi laterali più grandi e tondeggianti. I cambiamenti più importanti, però, risalgono al 1996 con la vettura che in Italia viene ribattezzata Clio Nouvelle: frontale ingentilito e motore 1.2 rimpiazzato da un 1.1.

Seconda generazione

Nasce nel 1998, ha uno stile più tondeggiante rispetto al passato e una gamma motori da 1 a 3 litri. Il 1999 è l’anno in cui debutta la versione RS (2.0 da 169 CV, successivamente portato a 172) ma al top di gamma c’è la mostruosa V6 a trazione posteriore con un propulsore 3.0 da 230 CV montato dietro i sedili anteriori derivato da quello della Laguna.

Il restyling del 2001 porta un frontale completamente rivisto e degli interni migliorati mentre nel 2004 è la volta di un altro restyling per la RS, il cui motore viene portato a 178 CV. Nel 2005, in occasione del lancio della terza generazione della Clio, la vettura viene nuovamente modificata e ribattezzata Storia. La sua carriera, intervallata da un altro facelift nel 2009, è ancora in corso in alcuni Paesi come la Francia.

Il futuro

La quarta serie della Clio arriverà nel 2012: avrà una gamma motori da 0,9 a 1,6 litri e per la prima volta sarà disponibile con un cambio automatico a doppia frizione. Il design sarà più originale: il frontale avrà molti elementi in comune con quello della Twingo restyling.

Foto

Renault Clio, la storia in foto

In oltre vent'anni di carriera solo tre generazioni.