• pubblicato il 15-09-2012

Audi TT, la storia della sportiva tedesca

di Marco Coletto

Quando il design incontra le prestazioni

L'Audi TT è una delle sportive più amate dai cultori del design e delle prestazioni. La seconda generazione, quella attualmente in commercio e denominata 8J, viene svelata nel 2006 ma il suo design viene anticipato dalla concept Shooting Brake mostrata al Salone di Tokyo del 2005.

Il piacere di guida è garantito da un telaio in alluminio e acciaio, dall'alettone che si attiva sopra i 120 km/h e si abbassa sotto gli 80 km/h e dalle sospensioni adattive mentre il pianale è condiviso con quello della quinta generazione della Volkswagen Golf. Due i motori al lancio: un 2.0 da 200 CV e un 3.2 da 250 CV.

Nel 2008 debutta la TTS con un 2.0 da 272 CV e quattro scarichi posteriori e arriva sul mercato la 2.0 turbodiesel TDI quattro con 170 CV. Nel 2009 è invece la volta della mostruosa RS, con un alettone fisso e un 2.5 da 340 CV. Disponibile nelle versioni Coupé e Roadster a trazione anteriore o integrale, ha una gamma propulsori che comprende attualmente quattro unità a benzina (1.8 da 160 CV, 2.0 da 211 e 272 CV e 2.5 da 340 CV) e un 2.0 turbodiesel TDI da 170 CV,

Scopriamo insieme l'antenata della grintosa sportiva di Ingolstadt.

TT 8N (1998)

Il nome deriva da "Tradition und Technik" (tradizione e tecnica in tedesco) mentre lo stile prende ispirazione da una concept mostrata al Salone di Francoforte del 1995 e realizzata dagli ingegneri Audi quasi di nascosto contro il volere dei vertici dell'azienda.

Due i motori al lancio: un 1.8 da 180 e 225 CV (quest'ultimo abbinato alla trazione integrale quattro). Nel 1999 è la volta della spider Roadster e nello stesso anno tutti gli esemplari vengono richiamati per un problema di sovrasterzo alle alte velocità. Per rimediare viene applicato uno spoiler posteriore e vengono regolate le sospensioni in modo da incrementare il sottosterzo. Ma non solo: vengono infatti sostituite le barre antirollio e in qualche caso si procede con l'installazione dell'ESP.

Nel 2002 arriva il 1.8 da 150 CV mentre nel 2003 tocca ad un 3.2 aspirato da 250 CV. Il 2004 è l'anno in cui debutta il cambio automatico a doppia frizione DSG e nel 2006 alcune unità beneficiano di aumenti di potenza: il 1.8 da 150 CV sale fino a quota 163 mentre il 1.8 da 180 CV passa a 190.

Il futuro

La terza generazione dell'Audi TT è prevista per il 2013. Il design dovrebbe essere simile a quello della concept Quattro vista al Salone di Parigi del 2010 mentre quasi sicuramente il pianale sarà lo stesso della terza serie della A3.