Auto Story

Ford C-Max, la storia della monovolume compatta dell’Ovale Blu

Due generazioni e undici anni di carriera

La monovolume compatta più amata dagli italiani? La Ford C-Max. In undici anni di carriera la MPV dell’Ovale Blu ha conquistato tanti automobilisti in Europa (e non solo) grazie ad un design gradevole, ad una grande versatilità e a prezzi accessibili.

La seconda generazione attualmente in commercio viene presentata al Salone di Francoforte del 2009 e sbarca nei nostri listini l’anno seguente: realizzata sullo stesso pianale della terza serie della Focus, disponibile anche a sette posti (C-Max7) e caratterizzata da uno stile aggressivo, ha una gamma motori al lancio composta da due 1.6 a benzina (aspirato da 125 CV e turbo Ecoboost da 150 CV) e da tre turbodiesel TDCi (1.6 da 114 CV e 2.0 da 116 e 163 CV).

Nel 2011 debuttano sulla Ford C-Max due 1.6 “entry-level” (un benzina da 105 CV e un diesel da 95 CV). I 1.6 aspirati a benzina spariscono l’anno successivo – quando la potenza del 1.6 a gasolio sale da 114 a 115 CV – per lasciare spazio al propulsore 1.0 tre cilindri Ecoboost da 100 e 125 CV e ad un 1.6 a GPL da 120 CV. Il 2013 è l’anno in cui si assiste all’addio del 1.6 Ecoboost.

Scopriamo insieme l’evoluzione della monovolume compatta statunitense.

Ford Focus C-Max (2003)

La Ford Focus C-Max, variante MPV della seconda generazione della compatta dell’Ovale Blu, vede la luce nel 2003: stile razionale, grande spazio e una gamma motori al lancio composta da un 1.8 a benzina da 120 CV e da due turbodiesel TDCi (1.6 da 109 CV e 2.0 da 136 CV). Nel 2004 arrivano altri due propulsori a ciclo Otto (1.6 da 114 CV e 2.0 da 145 CV) mentre l’anno seguente – in concomitanza con l’addio del 1.8 – debuttano altre due unità sovralimentate a gasolio (1.6 da 90 CV e 1.8 da 116 CV).

Ford C-Max prima generazione (2007)

La prima generazione della Ford C-Max – svelata al Motor Show di Bologna del 2006 e commercializzata nel 2007 – non è altro che un restyling (frontale più sportivo) della Focus C-Max ribattezzato. La gamma motori al debutto comprende due unità a benzina (1.8 da 125 CV e 2.0 da 145 CV), un 1.8 a etanolo FlexyFuel da 125 CV e quattro turbodiesel TDCi (1.6 da 90 e 109 CV, 1.8 da 116 CV e 2.0 da 136 CV).

Nel 2008 il due litri a ciclo Otto diventa disponibile solo a GPL e il 1.8 a gasolio lascia spazio ad un 2.0 da 110 CV che abbandona le scene già nel 2009, anno di lancio del 2.0 a metano da 145 CV.

Il futuro

Nelle prossime settimane debutterà in listino il restyling della seconda generazione della Ford C-Max: la monovolume “yankee” avrà un frontale più simile a quello della Fiesta e una plancia con meno pulsanti. La gamma motori sarà composta da unità Euro 6 e sarà arricchita da quattro unità 1.5: due Ecoboost a benzina da 150 e 182 CV e due turbodiesel TDCI da 95 e 120 CV.

Foto

Ford Fiesta, la storia in foto

Le sei generazioni della piccola dell'Ovale Blu.

Foto

Ford Focus, la storia in foto

Le tre generazioni della compatta dell'Ovale Blu.

PanoramautoTV / Prove

Nuova Ford Fiesta 2013, la prova su strada

Abbiamo testato la straniera più amata dagli italiani, recentemente oggetto di un restyling

Il mondo Ford

Dalla Galaxy alla S-Max, la storia delle grandi monovolume Ford

Ford Escort, la storia della mamma della Focus

Ford Explorer, la storia della SUV dell’Ovale Blu