Auto d'epoca

Perché le Porsche hanno la chiave a sinistra?

Un vezzo nato da una necessità: c'entra la 24 Ore di Le Mans

Perché le Porsche si avviano inserendo la chiave alla sinistra del volante? Questa è la prima domanda che viene in mente a chi ha la fortuna di accomodarsi a bordo di una vettura della Casa di Zuffenhausen. Quello che oggi è un semplice vezzo nasce in realtà da una necessità riguardante le gare, soprattutto la 24 Ore di Le Mans.

Perché le Porsche hanno la chiave a sinistra?

Negli anni ’50 e ’60 la Porsche è una protagonista assoluta del motorsport e in quel periodo diverse gare iniziano con la “partenza Le Mans”: vetture schierate a spina di pesce con il motore spento e piloti allineati dall’altro lato del rettilineo di partenza che attraversano il tracciato correndo a piedi prima di salire in macchina.

Il posizionamento del blocchetto di accensione a sinistra permette quindi ai piloti – che possono ingranare la marcia con la mano destra e girare la chiave con l’altra – di rispamiare tempo durante la fase di start.

L’ultima 24 Ore di Le Mans disputata con questa modalità di partenza risale al 1969, anno in cui il pilota belga Jacky Ickx – per protestare contro una procedura anacronistica e insicura (per risparmiare tempo i driver non indossano la cintura di sicurezza) – cammina lentamente verso la sua Ford GT40 anziché correre, si accomoda a bordo, assicura correttamente il proprio corpo al sedile attraverso il sistema di ritenuta e vince la corsa nonostante il mezzo giro perso per questa operazione.

In seguito a questo gesto gli organizzatori della gara endurance francese – a partire dall’edizione del 1970 – optano per uno “start” con tutti i corridori già seduti in auto: a salire sul gradino più alto del podio di questa corsa, per la prima volta nella storia, è (curiosamente) proprio una Porsche.

News

La gamma Porsche si veste "Martini Racing"

Sfilata al completo per le sportive di Stuttgart con i colori storici del team racing

Passione Porsche

Porsche 911, la storia in foto

Porsche Cayenne, la storia della SUV tedesca

Porsche Boxster, la storia della spider di Zuffenhausen

Porsche 911: le cinque vittorie più importanti

Porsche Boxster: crescono i cavalli