Auto d'epoca

Auto d’epoca: i capolavori Pininfarina ad Alassio

Tutto quello che c'è da sapere sul concorso d'eleganza dedicato al carrozziere torinese

In occasione del Concorso d’Eleganza Pininfarina – che si terrà ad Alassio (Savona) dal 2 al 5 giugno 2016 – sarà possibile ammirare molti capolavori del carrozziere piemontese in un evento creato per celebrare i 90 anni dalla nascita di Sergio Pininfarina.

Tra le vetture presenti – che saranno esposte sul lungomare in Piazza Partigiani e che sfileranno per le vie cittadine – troviamo pezzi unici come la Bristol 400 del 1947, la Cisitalia, le Ferrari 500 Superfast e la 410 Superamerica Superfast del 1965 e la 400 Superamerica del 1968, la Lancia Aurelia B24 e la Nash-Healey (nota per essere comparsa nel film Sabrina).

Pininfarina mostrerà al Concorso d’Eleganza di Alassio altre tre concept moderne: la Sergio e la BMW Pininfarina Gran Lusso del 2013 e la H2 Speed del 2016.

Venerdì 3 giugno 2016 alle 18 si terrà una parata celebrativa per le vie della città mentre per sabato 4 giugno 2016 alle 16:30 è prevista una sfilata e la presentazione delle auto dinanzi al Muretto di Alassio.

Sabato ci sarà anche la premiazione del Concorso d’Eleganza Pininfarina di Alassio: le automobili saranno giudicate da una giuria internazionale presieduta da Paolo Pininfarina che assegnerà il riconoscimento “Best in Show” alla vettura che esprime al meglio la bellezza della firma Pininfarina e il Robert M. Lee Award al mezzo più elegante.

Oltre ai premi della Giuria ci sarà anche un riconoscimento speciale – il Chairman’s Award attribuito personalmente da Paolo Pininfarina – mentre il Comune di Alassio assegnerà il premio Città di Alassio alla migliore convertibile. La famiglia Pininfarina attribuirà invece il Premio Speciale Sergio Pininfarina.

Personaggi

Sergio Pininfarina, il design che diventa leggenda

«La Ferrari senza di lui non sarebbe la Ferrari», ha detto di lui Sergio Marchionne

Personaggi

Battista Farina, meglio noto come Pinin

Storia del fondatore della mitica carrozzeria piemontese

Il mondo Pininfarina

È morto Sergio Pininfarina, signore dell’auto: addio allo storico designer e carrozziere italiano

Felice Mario Boano, il car design nella sua forma migliore

Auto e non solo: cosa resta delle fabbriche italiane

Maserati GranTurismo S (2009): pregi e difetti della supercar modenese

Paolo Martin, il “ragazzo prodigio” del design