Auto d'epoca

Dodge Viper (1996): cattivissima e introvabile in Italia

La seconda generazione della supercar "yankee" fu venduta da noi solo nella variante chiusa

La seconda generazione della Dodge Viper – presentata nel 1996 e nota anche come Phase II SR – non fu mai commercializzata in Italia (dal 1997 al 2001 nei listini Chrysler era presente solo la versione coupé GTS) e per questa ragione è introvabile nel nostro Paese. Più semplice rintracciarla sul mercato nordamericano a prezzi molto simili a quelli riportati dalle quotazioni (40.000 euro).

Dodge Viper (1996): le caratteristiche principali

Distinguere le Dodge Viper prodotte dal 1996 al 2002 da quelle realizzate tra il 1992 e il 1995 non è difficile: le due differenze che saltano maggiormente all’occhio sono i cerchi in lega (a cinque razze e non più a tre razze) e gli scarichi, spostati dalla parte bassa della fiancata alla più tradizionale zona posteriore.

Tecnicamente le novità più rilevanti riguardano invece il telaio – più leggero di 27 kg ma con una rigidità torsionale incrementata del 25% – e i freni più potenti: modifiche che non hanno però contribuito a risolvere le noie più gravi della supercar “yankee” (comportamento stradale poco prevedibile nella guida sportiva e spazi d’arresto sensibilmente superiori a quelli delle rivali).

La seconda serie della Dodge Viper nata nel 1996, in sintesi, è una sportiva dura e pura adatta a piloti esperti che non offre una dotazione di serie molto ricca: gli airbag frontali vengono introdotti nel 1997 mentre per l’ABS bisogna addirittura attendere il 2001. I controlli di stabilità e trazione? Non pervenuti.

La tecnica

Il possente motore 8.0 V10 abbinato ad un cambio manuale a sei marce genera una potenza di 420 CV, che salgono a 457 nel 1998. Questo propulsore – abbastanza affidabile – deriva da quelli usati dai veicoli commerciali Chrysler e ha beneficiato di numerosi interventi da parte degli ingegneri Lamborghini (brand appartenente al colosso nordamericano dal 1987 al 1994).

Le quotazioni

Come già scritto in precedenza non è difficile trovare una Dodge Viper Phase II SR a 40.000 euro: il problema è che bisogna rivolgersi al più fornito mercato nordamericano in quanto nel nostro Paese le uniche generazioni importate ufficialmente sono state la prima e la terza.


Auto Story

Viper, la storia

I vent'anni di carriera della mitica sportiva "yankee"

Personaggi

Carroll Shelby: imprenditore, pilota, mito

Storia di uno degli uomini più importanti dell'automobilismo americano

Il mondo Dodge

ACI Storico: la lista delle auto d’epoca meritevoli

Dodge Durango, la storia della SUV americana

Dodge Caravan, la storia della monovolume americana

Dodge Challenger, storia di un’icona USA

Dodge Charger, storia di un mito americano