Lanchester 14
  • pubblicato il 29-12-2015

Lanchester 14 (1937): la cugina della Daimler

Un'elegante berlinona britannica facile da trovare a meno di 10.000 euro

La Lanchester 14, presentata ufficialmente nel 1937, ha molti elementi in comune con la Daimler New Fifteen: questa berlinona britannica d’anteguerra - appartenente ad un brand chiuso nel 1955 ma ancora delle mani della Tata, proprietaria di Jaguar - si trova abbastanza facilmente a meno di 10.000 euro e se la cava egregiamente come auto da cerimonia.

Lanchester 14 (1937): le caratteristiche principali

La Lanchester 14 - prodotta dal 1937 al 1939 - è una classica ammiraglia inglese priva di particolari rivoluzioni tecniche. Erede della Roadrider, monta un propulsore più grosso, un telaio modificato (con sospensioni anteriori a ruote indipendenti) e una carrozzeria ridisegnata. In pratica non è altro che una Daimler New Fifteen più economica.

Lunga 4,60 metri e disponibile esclusivamente a quattro porte, viene usata spesso nel Regno Unito come auto per i matrimoni.

Lanchester 14 (1937): la tecnica

Motore anteriore (un 1.8 a sei cilindri in linea da 53 CV) e trazione posteriore: è questo lo schema tecnico (molto tradizionale) della Lanchester 14 del 1937, una vettura capace di raggiungere una velocità massima di 113 km/h.

Lanchester 14 (1937): le quotazioni

Le quotazioni della Lanchester 14 del 1937 recitano 11.000 euro: in realtà è facile trovarle a qualche asta in Inghilterra a meno di 10.000 euro.

Lanchester 14 (1937): la cugina della Daimler

L'opinione dei lettori