• pubblicato il 26-11-2014

Mille Miglia 2015: anche a Milano per l'Expo

Dal 14 al 17 maggio la mitica corsa Brescia-Roma-Brescia farà tappa a Rimini e Parma e passerà per la prima volta dal capoluogo lombardo

Grandi novità in arrivo alla Mille Miglia 2015: per la prima volta nella storia la mitica corsa Brescia-Roma-Brescia riservata alle auto d’epoca - in programma dal 14 al 17 maggio - passerà per Milano. La scelta di coinvolgere il capoluogo lombardo nella 33° rievocazione storica della “Freccia Rossa” è dovuta principalmente all’Expo.

L’evento inizierà ufficialmente nel primo pomeriggio di giovedì 14 maggio 2015 quando i 435 equipaggi ammessi alla prova di regolarità più famosa del mondo partiranno da Viale Venezia a Brescia. Dopo aver toccato i centri del Lago di Garda di Desenzano del Garda, Sirmione e Peschiera del Garda le vetture passeranno per Ferrara e Ravenna e concluderanno la giornata a Rimini.

Nella seconda tappa della Mille Miglia 2015 - in programma venerdì 15 maggio - le auto in gara (che, come sempre, devono essere modelli che hanno partecipato alle edizioni “storiche” dal 1927 al 1957 ma non necessariamente lo stesso esemplare che ha corso all’epoca) attraverseranno altri luoghi come San Marino, Senigallia, Macerata, Ascoli Piceno e Rieti prima di fermarsi a Roma.

Il percorso della terza tappa (sabato 16 maggio 2015) sarà abbastanza tradizionale - Ronciglione, Viterbo, Radicofani, Buonconvento, Siena, Cascina, Pisa e Lucca - ma nel finale è previsto il superamento del Passo della Cisa e l’arrivo - per la prima volta in assoluto - a Parma.

Nella quarta e ultima tappa della Mille Miglia 2015 (domenica 17 maggio) i concorrenti torneranno a Brescia passando per Milano e Bergamo. In totale avranno affrontato 84 prove speciali: 76 tradizionali e 8 a media. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Mille Miglia 2015: anche a Milano per l'Expo

L'opinione dei lettori