Nissan Patrol frontale
  • pubblicato il 09-09-2014

Nissan Patrol GR TD (1988): l'inarrestabile

Brillante, robusta ma anche molto assetata: si trova facilmente a 3.500 euro

La Nissan Patrol GR TD del 1988 è la fuoristrada perfetta per chi ha bisogno di un mezzo “da maltrattare”: inarrestabile e affidabile, può affrontare qualsiasi superficie. È molto facile da trovare (le quotazioni si aggirano intorno ai 3.500 euro) e non fatevi spaventare dagli esemplari con oltre 100.000 chilometri: se tenuti bene possono percorrerne molti altri. P.S. Non azzardatevi a chiamarla SUV: non lo è.

Nissan Patrol GR TD (1988): le caratteristiche principali

La Nissan Patrol GR TD debutta ufficialmente nel 1988 e impiega pochissimo tempo a conquistare gli appassionati di fuoristrada. Eccellente nei percorsi off-road, se la cava egregiamente anche su asfalto e monta un motore a gasolio particolarmente brillante che le consente di affrontare anche l’autostrada.

Alti e bassi alla voce “piacere di guida”: se è vero, infatti, che offre prestazioni vivaci e può vantare un cambio (con ridotte, ovviamente) molto maneggevole è altrettanto vero che nelle curve lo sterzo è poco preciso. Senza dimenticare i freni, con poco mordente.

La Nissan Patrol GR TD - in commercio dal 1988 al 1996 - viene proposta inizialmente solo in versione a tre porte: la più versatile (e ingombrante) variante a cinque porte entra in listino nel 1990 ma abbandona le scene già nel 1994. Il design di questa vettura è ancora oggi gradevole ma le numerose bombature della carrozzeria rendono molto difficile percepire gli ingombri durante le manovre di parcheggio.

La tecnica

Il motore 2.8 turbodiesel a sei cilindri in linea da 115 (o 116) CV era - a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 - uno dei più briosi della categoria e anche oggi non delude: spinge forte già ai bassi regimi e consente di superare anche gli ostacoli più insidiosi. Peccato solo per i consumi altissimi: il valore dichiarato si aggira intorno agli 8 km/l ma nell’uso quotidiano è un’impresa rimanere sopra quota 5. Esistono supercar che se la cavano meglio…

La Nissan Patrol GR TD del 1988 ha un sistema di trazione integrale inseribile anche con il veicolo in movimento (a velocità di non oltre 40 km/h) ed è inoltre possibile bloccare elettricamente il differenziale posteriore (fino a 7 km/h).

Le quotazioni

Sono tantissimi gli esemplari della fuoristrada giapponese disponibili ancora oggi: merito delle loro doti di robustezza e affidabilità. Le quotazioni di 3.500 euro sono simili ai prezzi reali ma per i modelli tenuti in maniera impeccabile vale la pena spendere anche 5.000 o 6.000 euro.

Nissan Patrol GR TD (1988): l'inarrestabile

L'opinione dei lettori