• pubblicato il 09-10-2014

Quanti chilometri può fare un'auto?

I motori moderni possono superare tranquillamente i 200.000 km ma c'è una vettura che è quasi arrivata a quota 5 milioni

Quanti chilometri può fare un’auto? Difficile stabilirlo. I motori moderni sono progettati per superare tranquillamente - con una manutenzione ordinaria e regolare - i 200.000 km ma una vettura è composta da altre componenti meno longeve che, se non vengono tenute d’occhio, possono limitare la durata del mezzo.

Molti automobilisti, ancora oggi, decidono di sbarazzarsi della loro compagna di viaggio una volta superata la soglia dei 100.000 km: un limite - soprattutto psicologico - presente anche in chi si appresta ad acquistare un veicolo usato. Sono parecchie, infatti, le vetture “iperchilometrate” di seconda mano che faticano a trovare un nuovo proprietario pur essendo ancora valide.

Come incrementare il numero di chilometri che può fare un’auto? Adottando alcune semplici regole: cambiare l’olio spesso, monitorare il livello del liquido di raffreddamento e di quello dei freni, sostituire le candele, il filtro dell’aria e la cinghia (o catena) di distribuzione quando necessario. Una guida rilassata (priva quindi di brusche accelerate o frenate) è particolarmente salutare per la vettura e non è una cattiva idea, inoltre, leggere approfonditamente il libretto d’uso e manutenzione.

Lo statunitense Irv Gordon avrà sicuramente messo in pratica questi consigli visto che la sua Volvo P1800S acquistata nel 1966 è presente nel Guinness dei Primati nella categoria “auto con più chilometri percorsi”: lo scorso anno la coupé svedese ha superato i 3 milioni di miglia (oltre 4.800.000 km) e presto supererà quota cinque milioni di km.

Quanti chilometri può fare un'auto?

L'opinione dei lettori