• pubblicato il 20-05-2016

Villa d'Este 2016: la guida, il programma e gli orari del Concorso d'Eleganza

Tutto quello che c'è da sapere sull'evento di Cernobbio, il più esclusivo d'Italia riservato alle auto d'epoca

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este - in programma a Cernobbio (Como) dal 20 al 22 maggio 2016 - è l’evento più esclusivo d’Italia riservato alle auto d’epoca.

Nella splendida cornice del Lago di Como i visitatori potranno ammirare circa 50 vetture storiche costruite tra gli anni ’20 e gli anni ’80 suddivise in nove categorie: “Decadenza pre-bellica” (voli di fantasia automobilistica), “Supercar ante 1945” (veloci e sgargianti), “Sur mesure et haute couture” (rarità da intenditore), “Petite Performance” (attraenti piccoli bolidi), “Audacia che fa la differenza” (design oltre i limiti), “Automobili da star” (dal grande schermo al set cinematografico), “Mister GT è tornato” (l’epoca d’oro del design sportivo, 1950-1975), “Guidati dall’eccesso” (dal glam rock alla new wave) e “Auto da rally” (eroi della prova speciale 1955-1985).

Una Giuria guidata dal presidente Lorenzo Ramaciotti (ex responsabile design del Gruppo FCA) avrà il compito di esprimere il giudizio per l’assegnazione del premio Best of Show, Trofeo BMW Group. Ma non solo: nel Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 non mancheranno il Concorso di Motociclette e una mostra speciale allestita presso il Padiglione Centrale di Villa Erba dedicata ai 100 anni della BMW.

Di seguito troverete la guida completa di questo evento e tutte le informazioni necessarie (come ad esempio gli orari e i prezzi dei biglietti) per chi è intenzionato a partecipare dal vivo. Per maggiori dettagli: concorsodeleganzavilladeste.com.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016: il programma

Sabato 21 maggio 2016, Villa Erba

Orario d’apertura: 10:00-16:00

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ospiterà, per la sesta volta, il Concorso di Motociclette, l’evento annuale più esclusivo del mondo per i proprietari e gli appassionati di due ruote storiche.

Nel pomeriggio, tra le 14:00 e le 15:00, i mezzi sfileranno lungo le strade di Cernobbio nel tragitto da Villa Erba a Villa d’Este. Inoltre sarà possibile passeggiare nei giardini alla scoperta della collezione dei modelli d’epoca BMW, Mini e Rolls-Royce.

Domenica 22 maggio 2016, Villa Erba

Orario d’apertura: 09:30-17:30

Nella giornata di domenica saranno elette, tramite votazione, le più belle automobili e motociclette d’epoca. Nel Padiglione Centrale di Villa Erba si potrà visitare l’esclusiva esposizione “Hommage Car BMW e le loro corrispondenti d’epoca” con capolavori BMW e Mini, Hommage Car, Concept Car e Bike accompagnate dalle loro corrispondenti d’epoca.

Tra le 11:00 e le 12:00 si svolgerà il Concorso di Motociclette mentre tra le 14:30 e le 17:30 prendendo posto nella tribuna principale si potrà partecipare alla cerimonia di premiazione per le vincitrici di classe delle Vetture d’Epoca e Concept Car. La cerimonia sarà seguita dalla parata di tutte le vetture che hanno partecipato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016.

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016: i prezzi dei biglietti

8 euro (6 ridotto) per la giornata di sabato (6 e 4 euro prevendita online) e 15 euro (10 ridotto) per la giornata di domenica (13 e 8 euro prevendita online)

Villa d'Este 2016: la guida, il programma e gli orari del Concorso d'Eleganza

L'opinione dei lettori