Assar Gabrielsson
  • pubblicato il 13-11-2014

Assar Gabrielsson: il cofondatore della Volvo

Storia dell'uomo che si occupò di gestire le finanze della Casa svedese

Assar Gabrielsson è stato - insieme a Gustaf Larson - il cofondatore della Volvo. Ha creato la Casa svedese e per i primi 35 anni di attività dell’azienda si è occupato di gestirne le finanze. Scopriamo insieme la sua storia.

Assar Gabrielsson: la biografia

Assar Gabrielsson nasce il 13 agosto 1891 a Korsberga (Svezia). Dopo essersi laureato a 20 anni in economia aziendale alla Scuola di economia di Stoccolma lavora fino al 1916 come stenografo presso il Parlamento svedese e successivamente si trasferisce a Göteborg dove opera nel settore vendite della SKF, azienda specializzata nella realizzazione di cuscinetti a sfera. Nella prima metà degli anni Venti diventa responsabile di questo reparto.

La nascita della Volvo

La Volvo nasce nella metà degli anni ’20 quando Gabrielsson - dopo aver cercato di convincere inutilmente la SKF a finanziare la creazione di una Casa automobilistica - decide di investire i propri lauti guadagni nel progetto: contatta l’amico (nonché progettista di autovetture) Gustaf Larson, realizza 10 prototipi e li mostra alla SKF (che questa volta accetta di contribuire economicamente all’idea).

Il 12 agosto 1926 Assar Gabrielsson vende alla SKF le dieci vetture e tutti i progetti e viene nominato presidente e direttore finanziario della nuova società, nominata Volvo.

Problemi e crescita

I primi guadagni per la Volvo arrivano solo nel decennio successivo (alla fine degli anni ’20 la Casa svedese rischia addirittura di essere venduta al brand statunitense Nash) e nel 1935 - anno in cui entra nella Borsa di Stoccolma - si attenuano i legami con la SKF.

Quando, nel 1941, Assar Gabrielsson compie 50 anni la Volvo ha già venduto 50.000 vetture (25.000 nei primi dieci anni di attività, altre 25.000 negli ultimi quattro). Gestisce in maniera egregia il secondo dopoguerra e nel 1956 viene nominato amministratore delegato. Scompare il 28 maggio 1962 a Göteborg (Svezia).

Assar Gabrielsson: il cofondatore della Volvo

L'opinione dei lettori