Marcel Leyat
  • pubblicato il 08-05-2014

Marcel Leyat, l'inventore dell'auto a elica

Storia dell'ingegnere francese che cercò di unire il mondo dell'aviazione e quello delle quattro ruote

In passato alcune Case (Saab in primis) hanno tentato di inserire su un mezzo a quattro ruote concetti provenienti dal mondo aeronautico. L’esempio più eclatante (non molto fortunato, a dire il vero) lo realizzò un inventore francese - Marcel Leyat - con l’auto a elica, Scopriamo la storia dell’originale ingegnere transalpino.

Marcel Leyat: la storia

Marcel Leyat nasce il 26 marzo 1885 a Die (Francia). Dopo essersi laureato in ingegneria debutta nel mondo dell’aeronautica a soli 23 anni costruendo un aliante e nel 1913 inizia a cimentarsi con le automobili realizzando la Hélicocycle.

Dotata di tre ruote (due anteriori e una, sterzante, posteriore), viene proposta - senza successo - all’esercito francese. Marcel si riscatta però con i velivoli, arrivando a produrne diversi durante la Prima Guerra Mondiale.

Produzione in serie

Terminato il conflitto Marcel Leyat brevetta l’auto a elica e nel 1919 presenta la Hélica, che può vantare una maggiore stabilità su strada grazie alle quattro ruote. Il difetto principale di questa particolare “spider” - la scarsa protezione del guidatore dai vortici provocati dalle pale - viene risolta due anni più tardi con il lancio di una variante chiusa.

Auto da record

Il 7 settembre l’ultimo esemplare della Hélica - dotato di sole tre ruote e di una carrozzeria estremamente aerodinamica - raggiunge sul circuito francese di Montlhéry una velocità di 170 km/h. Questa incredibile prestazione non basta a convincere i potenziali clienti e l’auto a elica finisce nel dimenticatoio.

Gli aerei e la musica

Marcel Leyat, deluso dal flop della sua invenzione, decide di concentrarsi esclusivamente sull’aviazione e sulla musica. Dala fine degli anni Venti all’inizio della Seconda Guerra Mondiale produce una trentina di velivoli e nello stesso periodo inventa un metodo di apprendimento musicale alternativo al solfeggio. Marcel muore il 3 dicembre 1986.

Personaggi francesi

Marcel Leyat, l'inventore dell'auto a elica

L'opinione dei lettori