BMW serie 5
  • pubblicato il 28-10-2011

BMW 525i (2004)

di Marco Coletto

Elegante, originale e sportiva.

La BMW 525i Futura del 2004 è un'ammiraglia completa. Elegante, originale nello stile e con una serie di contenuti di altissimo livello. Difficile trovare una variante a quattro porte con questo motore: nel caso riusciate a rintracciarla preparatevi a sborsare meno di 11.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - I passeggeri posteriori hanno a disposizione tanti centimetri per le spalle e per la testa.

FINITURA - Si sarebbe potuto fare meglio, soprattutto considerando che stiamo parlando di una grande berlina firmata BMW.

DOTAZIONE DI SERIE - Completa: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, navigatore satellitare e sedili regolabili elettricamente.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - Il vano di 520 litri ha una forma regolare e può ospitare senza problemi le valigie di tutti gli occupanti del veicolo.

POSTO GUIDA - Semplicemente perfetto: basta un attimo per trovare la giusta regolazione del sedile (comodo) e del volante.

CLIMATIZZAZIONE - Senza infamia e senza lode: comandi ergonomici.

SOSPENSIONI - Confortevoli ma comunque in grado di garantire un comportamento stradale quasi sportivo.

RUMOROSITÀ - Inesistente: merito del propulsore e dell'abitacolo perfettamente insonorizzato.

MOTORE - Il 2.5 Euro 4 da 192 CV e 245 Nm di coppia è molto pronto ai bassi regimi (si scatena già a quota 3.000 giri) e offre sei cilindri disposti in linea: una delle migliori "architetture" disponibili in questo segmento.

CAMBIO - La trasmissione manuale a sei marce è penalizzata da una frizione dura: meglio puntare sugli esemplari automatici (il sovrapprezzo era di 1.360 euro).

STERZO - Rapido e preciso: mai in difficoltà.

PRESTAZIONI - Entusiasmanti: 238 km/h di velocità massima e 7,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - C'è tutto il necessario: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.

VISIBILITÀ - Penalizzata dai montanti posteriori: per fortuna che i sensori di parcheggio sono di serie.

FRENI - Efficaci e sempre pronti.

TENUTA DI STRADA - Il punto di forza della BMW serie 5 è l'agilità. Affronta le curve come una berlina più compatta nonostante sia lunga oltre 4,80 metri.

PREZZO - Da nuova costava parecchio: 46.951 euro. Oggi si trova con difficoltà a 10.750 euro: quanto una Fiat Panda 1.2 discretamente accessoriata appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE - Le ammiraglie a benzina con la coda non sono mai particolarmente apprezzate ma in questo caso a mantenere alto il prezzo ci pensa il marchio sul cofano.

CONSUMO - 10,6 km/l. Niente male per un'auto da quasi 200 cavalli.

GARANZIE - Tutte scadute: quella globale nel 2006, quella sulle parti lubrificate nel 2008 e quella sulla corrosione nel 2010.

BMW 525i (2004)

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