• pubblicato il 13-02-2012

Cadillac BLS Wagon 1.9 D 180 CV (2009): pregi e difetti della familiare americana

di Marco Coletto

Squadrata e poco apprezzata.

La Cadillac BLS Wagon non ha avuto molto successo. Un esemplare del 2009 della familiare americana - costruita in Svezia sul pianale della Saab 9-3 SportHatch - dotato dell'interessante motore turbodiesel 1.9 D da 180 CV e nel ricco allestimento Sport Luxury si porta a casa con 24.000 euro.

Peccato che le vetture di questa annata, ancora in garanzia (a patto che non abbiano superato i 100.000 km), siano introvabili. Specialmente se montano il cambio manuale. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - I passeggeri posteriori hanno molti centimetri a disposizione della testa.

FINITURA - La qualità dei materiali e degli assemblaggi è di buon livello.

DOTAZIONE DI SERIE - Abbastanza ricca: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, fendinebbia e interni in pelle.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - 419 litri che diventano 1.273 quando si abbattono i sedili posteriori. Può ospitare le valigie di una coppia con due figli.

POSTO GUIDA - Comodo e con ampie regolazioni. Impossibile rimanere delusi.

CLIMATIZZAZIONE - L'impianto è ben realizzato ma non molto agevole da configurare.

SOSPENSIONI - Un po' troppo rigide per appartenere ad una vettura destinata alle famiglie.

RUMOROSITÀ - Il sound del propulsore è impercettibile anche alle alte velocità.

MOTORE - Il 1.9 turbodiesel D da 180 CV e 400 Nm (di origine Fiat) è Euro 4 e dotato di filtro antiparticolato. La doppia sovralimentazione consente di avere una spinta eccellente già sotto i 2.000 giri ma il divertimento finisce a quota 4.000.

CAMBIO - La leva tende ad impuntarsi e il pedale della frizione non è dei più leggeri. Questo spiega come mai la maggior parte delle vetture disponibili di seconda mano è dotata di trasmissione automatica.

STERZO - Una piacevole sorpresa. Preciso e rapido nel mettere in pratica le indicazioni del guidatore.

PRESTAZIONI - 220 km/h di velocità massima e 8,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Nella media della categoria.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - Airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione. Tutto quello che serve per viaggiare tranquilli.

VISIBILITÀ - Nonostante le dimensioni esterne ingombranti (4,72 metri di lunghezza) la BLS non è un'auto difficile da parcheggiare. I sensori (erano optional) non sono poi così necessari.

FRENI - Eccellenti: l'impianto è potente quasi quanto quelli delle sportive più blasonate.

TENUTA DI STRADA - Sicura e a tratti divertente. Nelle curve non se la cava male.

PREZZO - Da nuova costava 41.151 euro, oggi è introvabile. Le quotazioni si aggirano intorno a 24.000 euro. Poco meno di una Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI Elegance appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE - La BLS è stata un flop e per questa ragione le sue quotazioni sono destinate a precipitare nei prossimi anni. La carrozzeria familiare e il propulsore turbodiesel potrebbero contribuire a rendere la caduta meno traumatica.

CONSUMO - 16,9 km/l dichiarati. Normale.

GARANZIE - La copertura globale terminerà quest'anno (a patto che la vettura non abbia superato i 100.000 km). Fate attenzione al mese di immatricolazione.

Cadillac BLS Wagon 1.9 D 180 CV (2009): pregi e difetti della familiare americana

L'opinione dei lettori