Cadillac CTS
  • pubblicato il 30-10-2011

Cadillac CTS (2003)

di Marco Coletto

L'ammiraglia americana fuori dagli schemi.

Stufi delle solite ammiraglie tedesche? La Cadillac CTS del 2003 può rappresentare un'alternativa (qualitativamente inferiore, in Europa è stata un flop) meno "inquadrata". Si trova a 11.000 euro ma è più facile reperirle di annate più recenti. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - L'abitacolo non è molto spazioso: in tre seduti dietro si sta stretti e anche le gambe non stanno particolarmente comode.

FINITURA - La qualità dei materiali è superiore agli standard offerti solitamente dalle vetture americane ma il paragone con le lussuose europee è improponibile.

DOTAZIONE DI SERIE - Autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, interni in pelle, lavafari e sedili regolabili elettricamente. Facile sentirsi coccolati.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - 420 litri: un po' piccolino, a dire il vero.

POSTO GUIDA - La posizione di seduta è buona ma i comandi sono poco ergonomici.

CLIMATIZZAZIONE - L'impianto è potente ma i pulsanti per regolarlo sono posizionati troppo in basso.

SOSPENSIONI - La taratura degli ammortizzatori è maggiormente orientata al comfort.

RUMOROSITÀ - In marcia si avverte qualche fastidioso rumore meccanico.

MOTORE - Il 3.2 V6 Euro 3 da 218 CV e 300 Nm di coppia è vivace già a 3.000 giri ma è penalizzato dalla cilindrata elevata.

CAMBIO - La trasmissione manuale a cinque marce non è il massimo della precisione: meglio puntare sulle automatiche.

STERZO - Manca di sensibilità.

PRESTAZIONI - 238 km/h di velocità massima e 7,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Nella media della categoria.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - C'è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina ed ESP.

VISIBILITÀ - La coda voluminosa, i montanti ingombranti e il lunotto poco ampio peggiorano la situazione.

FRENI - Efficaci ma non sportivi.

TENUTA DI STRADA - La trazione posteriore consente di divertirsi, quando e se lo si desidera.

PREZZO - Da nuova costava 39.901 euro, oggi è introvabile. Le sue quotazioni si aggirano intorno agli 11.000 euro: quanto una Fiat Panda 1.2 appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE - Il prezzo è destinato a scendere ulteriormente: le auto americane non sono molto apprezzate sul mercato dell'usato, specialmente se a benzina.

CONSUMO - Altissimo: 9,1 km/l dichiarati.

GARANZIE - Quella globale è terminata nel 2006, quella sulla corrosione nel 2009.

Cadillac CTS (2003)

L'opinione dei lettori