• pubblicato il 07-11-2011

Ferrari FF (2011)

di Marco Coletto

La Rossa più pratica di sempre è disponibile anche in pronta consegna, basta sborsare una cifra superiore al prezzo di listino.

Ci vogliono 260.000 euro per portarsi a casa una Ferrari FF. Pensare di trovarla usata a pochi mesi dal lancio (è nata nel 2011) è impossibile, più semplice rintracciare degli esemplari in pronta consegna. A patto che siate disposti a spendere molto di più (oltre 300.000 euro). Scopriamo insieme pregi e difetti della Rossa più pratica di sempre.

ABITABILITÀ - Quattro posti a sedere, tutti molto comodi. Accomodarsi sui sedili dietro, oltretutto, non è particolarmente complicato.

FINITURA - I materiali utilizzati sono di altissimo livello mentre gli assemblaggi non sono da dieci e lode.

DOTAZIONE DI SERIE - Da un'auto che costa quasi 300.000 ci si aspetterebbe di vedere più accessori compresi nel prezzo. Nell'elenco degli optional troviamo invece il cruise control e i sedili regolabili elettricamente.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - 450 litri: un valore che può addirittura soddisfare le esigenze di una coppia con due figli.

POSTO GUIDA - Tanto sportivo quanto confortevole. Tutti i comandi sono dove devono essere.

CLIMATIZZAZIONE - L'impianto è potente ed efficace e copre anche la zona posteriore dell'abitacolo.

SOSPENSIONI - Non troppo rigide: adatte ad un'utilizzo quotidiano più che ai track-day in pista.

RUMOROSITÀ - Il propulsore ha un sound gradevole e ovattato, forse un po' troppo.

MOTORE - Il 6.3 V12 Euro 5 da 660 CV e 683 Nm di coppia comincia a diventare cattivo intorno ai 6.000 giri. Sotto questa soglia sorprende per l'elasticità che sa offrire.

CAMBIO - La trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti è rapidissima nei passaggi marcia e si adatta come un guanto alle richieste del guidatore.

STERZO - Preciso come quello di un kart nonostante sia montato su una vettura lunga quasi cinque metri.

PRESTAZIONI - Da urlo. 335 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - Airbag frontali e laterali e controlli elettronici di stabilità e trazione.

VISIBILITÀ - Megio farsi aiutare dai sensori di parcheggio: cercate esemplari dotati anche di quelli anteriori (optional).

FRENI - Meno incisivi delle sorelle più orientate al divertimento.

TENUTA DI STRADA - La trazione integrale permette alla FF di viaggiare come se fosse sui binari. Difficile farla scodare…

PREZZO - Da nuova costa 260.000 euro, oggi si rischia di doverla pagare di più presso alcuni rivenditori non ufficiali pur di averla in pronta consegna.

TENUTA DEL VALORE - Si preannuncia elevata. È l'auto più versatile della storia del Cavallino, ha la trazione integrale e monta un eccellente trasmissione a doppia frizione.

CONSUMO - Parecchio alto: 6,5 km/l dichiarati, non più di cinque nella guida normale.

GARANZIE - Nel 2014 termineranno la copertura globale e quella sulla verniciatura.

Ferrari FF (2011)

L'opinione dei lettori