• pubblicato il 31-10-2011

Porsche Cayenne S (2003)

di Marco Coletto

La prima generazione della SUV di Zuffenhausen è sportiva e versatile. Ma i consumi...

La Porsche Cayenne S è una delle SUV "premium" più facili da trovare sul mercato dell'usato. Qualche anno fa la prima serie della Sport Utility di Zuffenhausen era un vero e proprio status-symbol, oggi un esemplare del 2003 costa meno di 20.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - Buona, anche se i passeggeri troppo alti seduti sui sedili posteriori potrebbero lamentarsi per via del ridotto spazio a disposizione della testa.

FINITURA - Gli interni sono ben realizzati mentre si trova qualche imperfezione negli accoppiamenti della carrozzeria.

DOTAZIONE DI SERIE - Solo discreta: cerchi in lega, climatizzatore, interni in pelle e sedili regolabili elettricamente.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - Eccellente per cinque persone: 540 litri che diventano 1.770 abbattendo i sedili posteriori.

POSTO GUIDA - Se non fosse per l'assetto rialzato nulla farebbe pensare di trovarsi a bordo di una SUV: grazie alle numerose regolazioni è possibile impostare il volante e i sedili anche in modo sportivo.

CLIMATIZZAZIONE - L'impianto è di alto livello ma i comandi non sono particolarmente eleganti.

SOSPENSIONI - Il giusto compromesso tra sportività e comfort: la compagna ideale di chi affronta lunghi viaggi in autostrada.

RUMOROSITÀ - Piacevole: merito degli otto cilindri a V.

MOTORE - Il 4.5 V8 da 340 CV e 420 Nm di coppia è molto vivace ma è penalizzato da una cilindrata elevata e da una certa flemma ai bassi regimi.

CAMBIO - La trasmissione automatica Tiptronic a sei rapporti è dolce nei passaggi marcia. Peccato che impieghi troppo tempo ad effettuare queste operazioni.

STERZO - Morbido in manovra, efficace nelle curve. Semplicemente fantastico.

PRESTAZIONI - 242 km/h e 7,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Nella media della categoria.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - C'è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli elettronici di stabilità e trazione.

VISIBILITÀ - Gli ingombri esterni sono notevoli (4,78 metri di lunghezza) ma le superfici vetrate sono ampie.

FRENI - Mai in difficoltà, nemmeno dopo un uso intenso.

TENUTA DI STRADA - Su asfalto si comporta esattamente come una berlina sportiva (il baricentro alto non si nota), in off-road se la cavicchia.

PREZZO - Da nuova costava 67.249 euro, oggi si trova facilmente a 19.000 euro. Quanto una Nissan Qashqai "base" appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE - A otto anni dal lancio i prezzi si sono mantenuti alti. Il marchio Porsche, d'altronde, è paragonabile ad un assegno circolare…

CONSUMO - Altissimo: 6,7 km/l dichiarati.

GARANZIE - Quella globale è scaduta nel 2005 mentre quella sulla verniciatura nel 2006. L'unica ancora valida è quella sulla corrosione: terminerà nel 2013.

Porsche Cayenne S (2003)

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