• pubblicato il 14-11-2011

Porsche Cayman S (2008)

di Marco Coletto

Bastano meno di 40.000 euro per portarsi a casa la sorella minore della 911.

Motore centrale, trazione posteriore e tanto divertimento: questo offre la Porsche Cayman S. La coupé di Zuffenhausen è una vera e propria supercar in miniatura: una sportiva che non teme il confronto con la sorella maggiore 911. Un esemplare del 2008 si trova a meno di 40.000 euro, scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - I posti sono solo due ma anche i passeggeri più alti non rimangono delusi dallo spazio disponibile a bordo.

FINITURA - La qualità dei materiali e degli assemblaggi raggiunge livelli di pura eccellenza.

DOTAZIONE DI SERIE - Il minimo indispensabile: autoradio, cerchi in lega, climatizzatore e fendinebbia. Cercate esemplari ben accessoriati: ce ne sono.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - Eccellente: grazie al motore in posizione centrale sono stati ricavati due vani (uno davanti e uno dietro) in grado di offrire una capienza complessiva di ben 410 litri.

POSTO GUIDA - Il volante non è allineato con la pedaliera. Alla lunga questa situazione può risultare scomoda.

CLIMATIZZAZIONE - Senza infamia e senza lode.

SOSPENSIONI - Durissime, com'è logico che siano.

RUMOROSITÀ - Il sound del propulsore penetra nellì'abitacolo senza filtri. Ma è questo il suo bello.

MOTORE - Il 3.4 boxer a sei cilindri Euro 4 da 295 CV e 340 Nm di coppia è particolarmente elastico. Ma il vero divertimento arriva a partire da 4.000 giri.

CAMBIO - La trasmissione manuale a sei marce è caratterizzata da una leva che a volte tende ad impuntarsi e bisogna fare i conti con una frizione molto pesante.

STERZO - Semplicemente perfetto. Sensibile a qualsiasi comando del guidatore e precisissimo. Difficile trovare di meglio in questo segmento.

PRESTAZIONI - 275 km/h di velocità massima e 5,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Vi bastano?

DOTAZIONE DI SICUREZZA - Airbag frontali, laterali e per la testa e controlli elettronici di stabilità e trazione. Nella norma.

VISIBILITÀ - Penalizzata dalla posizione di guida bassa. Cercate vetture dotate di sensori di parcheggio: costavano 492 euro.

FRENI - Gli spazi d'arresto sono buoni mentre delude la modularità del pedale.

TENUTA DI STRADA - Da dieci e lode. Disattivate i controlli elettronici solo se siete dei guidatori esperti.

PREZZO - Da nuova costava 63.219 euro, oggi si trova facilmente a 36.000 euro. Quanto una BMW 320i Coupé appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE - Eccellente: nei primi tre anni il prezzo è calato della metà mentre in futuro la cifra è destinata a scendere in maniera meno evidente.

CONSUMO - 9,4 km/l dichiarati. Con una guida tranquilla si riesce a stare abbondantemente sopra quota dieci.

GARANZIE - La copertura globale è terminata nel 2010 mentre quella sulla verniciatura quest'anno (dipende dal mese di immatricolazione). Ancora valida, fino al 2018, la protezione sulla corrosione.

Porsche Cayman S (2008)

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