Usato

Top Five Usato: citycar e piccole Euro 5 a benzina, quale scegliere

Cinque proposte a cinque porte del 2011 a meno di 8.000 euro: vince la Lancia Ypsilon

Le citycar e le piccole Euro 5 a benzina del 2011 sono la soluzione ideale per chi cerca un’auto economica da acquistare e da gestire capace di circolare senza problemi anche durante i blocchi del traffico. Nella “top five” di questo mese – vinta dalla Lancia Ypsilon – abbiamo analizzato cinque proposte a cinque porte che si trovano a meno di 8.000 euro.

La “segmento B” torinese ha superato due proposte statunitensi (Chevrolet Spark e Ford Fiesta) e due asiatiche (la giapponese Daihatsu Charade e la coreana Hyundai i10). Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 80 e 100 CV.

1° Lancia Ypsilon 0.9 Twinair Silver 69 punti

La Lancia Ypsilon 0.9 Twinair Silver si è aggiudicata la “top five” grazie al motore: l’unica unità sovralimentata presente in questa classifica ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto, offre tanta coppia (145 Nm) ai bassi regimi e consuma poco (23,8 km/l dichiarati).

Dotata di un propulsore con soli due cilindri piuttosto rumorosetto (l’abitacolo, però, è ben insonorizzato) e omologata solo quattro posti, costava tanto da nuova (13.720 euro). Oggi si trova senza problemi a 7.400 euro.

2° Daihatsu Charade     68 punti

La Daihatsu Charade – gemella della seconda generazione della Toyota Yaris – presenta numerosi punti di forza da non sottovalutare: un bagagliaio immenso quando si abbattono i sedili posteriori e assemblaggi curatissimi (uniti a materiali migliorabili). Introvabile (più semplice rintracciare le varianti automatiche), si acquista con 6.400 euro.

Il motore 1.3 ha una cilindrata elevata che diventa penalizzante quando bisogna pagare l’assicurazione e “beve” più del necessario ma è potente (100 CV), scattante (11,7 secondi sullo “0-100”) ed è abbinato ad un cambio a sei marce. Poco divertente nelle curve, non era personalizzabile: l’unico optional, infatti, era la vernice metallizzata.

3° Hyundai i10 1.2 Premium   65 punti

Facile da parcheggiare (merito dei soli 3,59 metri di lunghezza) e affidabile: sono questi i due pregi principali della Hyundai i10 1.2 Premium.

La citycar coreana si trova senza difficoltà a 7.400 euro ma presenta finiture non molto curate.

4° Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Ikon   60 punti

La Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Ikon – facile da trovare a 7.900 euro – è una piccola per tutte le stagioni: merito del bagagliaio capiente e di un abitacolo in grado di offrire tanto spazio alle spalle e alle gambe dei passeggeri posteriori (che però soffrono nella zona della testa).

La proposta più ingombrante della nostra “top five” (3,95 metri di lunghezza) non è molto brillante (“0-100” in 13,3 secondi) e oltretutto consuma parecchio (17,9 km/l dichiarati).

5° Chevrolet Spark 1.2     58 punti

La Chevrolet Spark 1.2 ha un bell’assetto ma purtroppo ospita sotto il cofano un motore poco potente (81 CV), povero di coppia (111 Nm), rumoroso e poco pronto ai bassi regimi.

La citycar del Cravattino risponde però con una carrozzeria sviluppata in altezza che regala tanti centimetri alla testa dei passeggeri posteriori più alti e con una dotazione di serie ricca che comprende, tra le altre cose, gli alzacristalli elettrici posteriori, i cerchi in lega e i fendinebbia. Da nuova costava pochissimo (12.305 euro), oggi anche (6.400 euro).

PanoramautoTV / News

Lancia Ypsilon Mya

La gamma della piccola urban chic torinese si allarga

Area di servizio

Lancia Ypsilon: la tecnologia sigla per sigla

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici della Lancia Ypsilon

Auto Story

Lancia Ypsilon, l'evoluzione del design

La piccola chic torinese ha sempre puntato sullo stile

Citycar e piccole

Daihatsu Charade, la storia della piccola giapponese

Toyota Yaris vs Daihatsu Charade

Toyota Yaris, l’evoluzione del “piccolo genio”: storia in foto di tre generazioni

Dalla Atos alla i10, la storia delle citycar Hyundai

Top Five Usato: citycar cinque porte a benzina, quale scegliere