Usato

Top Five Usato: compatte cinque porte turbodiesel, quale scegliere

Cinque proposte del 2012 a meno di 12.000 euro, vince la Peugeot 308

Le compatte cinque porte turbodiesel del 2012 – tutte già Euro 5 – sono un’ottima alternativa alle piccole, specialmente se – come nel caso delle vetture analizzate nella “top five” di questo mese (vinta dalla Peugeot 308) – possono vantare potenze contenute, costi di gestione ridotti e prezzi (che non superano i 12.000 euro) accessibili.

La “segmento C” transalpina ha superato abbastanza agevolmente due connazionali (Citroën C4 e Renault Mégane), la statunitense Ford Focus e la coreana Kia cee’d. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 90 e 95 CV.

1° Peugeot 308 1.6 HDi Access   79 punti

Nonostante le dimensioni esterne compatte (4,28 metri di lunghezza, non è difficile trovarle un parcheggio) la Peugeot 308 1.6 HDi Access offre un mare di praticità: tanto spazio per la testa dei passeggeri posteriori più alti e un bagagliaio poco convincente in configurazione a cinque posti ma immenso quando si abbatte il divano.

Comoda, silenziosa e rifinita con cura, può vantare un motore piuttosto brioso (12,4 secondi sullo “0-100”) e si trova facilmente a 9.500 euro.

2° Citroën C4 1.6 HDi Attraction   74 punti

La Citroën C4 1.6 HDi Attraction condivide il pianale e il motore con la Peugeot 308 ma si differenzia dalla “cugina” per il bagagliaio (gigantesco con tutti i sedili occupati) e per un assetto che – a differenza del propulsore – privilegia il piacere di guida al comfort.

La “segmento C” del Double Chevron – l’unico modello presente in questa “top five” ad essere già sparito dal listino – si rintraccia senza problemi a 10.800 euro.

2° Renault Mégane 1.5 dCi 90 CV Wave 74 punti

I punti di forza della Renault Mégane 1.5 dCi 90 CV Wave? I consumi (25,0 km/l dichiarati, oltre 20 ottenibili con uno stile di guida tranquillo) e la dotazione di serie (che comprende, tra le altre cose, l’utile cruise control).

Facile da trovare di seconda mano a 9.200 euro, ha un bagagliaio poco sfruttabile in configurazione a due posti e un motore che potrebbe essere più “coppioso”.

4° Ford Focus 1.6 TDCi 95 CV   59 punti

Il motore della Ford Focus 1.6 TDCi 95 CV (simile a quello montato da Peugeot 308 e Citroën C4) è un piccolo gioiello ricco di cavalli e molto elastico ma anche un po’ troppo assetato di carburante (22,2 km/l).

La proposta più ingombrante della “cinquina” (è lunga 4,36 metri) pecca inoltre alla voce “finiture”. Da nuova, poi, costava parecchio e anche oggi (per esemplari ben tenuti, semplici da rintracciare, ci vogliono 11.300 euro) non scherza.

5° Kia cee’d 1.4 CRDi Active   58 punti

Prezzo interessante (le quotazioni recitano 8.300 euro ma è impossibile da trovare visto che i clienti hanno preferito giustamente optare per le più potenti 1.6 CRDi da 128 CV), garanzia valida fino al 2019 (a patto che non siano stati percorsi più di 150.000 km) e un motore pronto ai bassi regimi e con una cilindrata contenuta che permette di risparmiare sull’assicurazione RC Auto. La Kia cee’d 1.4 CRDi Active è ricca di pregi ma presenta anche numerosi difetti: scopriamoli insieme.

Gli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria presentano alcune imprecisioni, in tre seduti dietro si sta stretti, il propulsore è piuttosto rumoroso alle alte velocità (e potrebbe “bere” meno gasolio) e nelle curve non guasterebbe un pizzico di agilità in più. Ultima, ma non meno importante, la scarna dotazione di serie dell’allestimento base Active.

PanoramautoTV / Curiosità

Incidente rally renault megane

Fuoristrada in piena curva

Foto

Renault Mégane, la storia in foto

Le tre generazioni della compatta della Régie.

Foto

Ford Focus, la storia in foto

Le tre generazioni della compatta dell'Ovale Blu.

Auto usate francesi

Renault Laguna Coupé 3.0 dCi (2013): pregi e difetti della sportiva francese

Renault Twingo RS (2013): pregi e difetti della citycar sportiva francese

Renault Mégane 1.4 4p. (2004): guida all’acquisto

Renault Vel Satis 3.0 dCi (2006): pregi e difetti dell’ammiraglia francese