Usato

Top Five Usato: piccole SUV a benzina, quale scegliere

Cinque proposte del 2015 a meno di 17.000 euro: vince la Nissan Juke

Le piccole SUV a benzina sono mezzi ideali per chi cerca un veicolo trendy e pratico e non percorre molti chilometri: nella “top five” di questa settimana, vinta dalla Nissan Juke, abbiamo analizzato cinque proposte del 2015 facili da trovare (di seconda mano o a km zero) a meno di 17.000 euro.

La crossover giapponese ha superato abbastanza agevolmente due rivali europee (la nostra Fiat 500X e la tedesca Opel Mokka), la statunitense Ford EcoSport e la coreana Ssangyong Tivoli. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli aspirati e turbo con potenze comprese tra 110 e 130 CV.

1° Nissan Juke 1.2 DIG-T Acenta   73 punti

La Nissan Juke 1.2 DIG-T Acenta è la proposta più divertente tra quelle presenti nella nostra “top five”: merito delle dimensioni esterne compatte (4,14 metri di lunghezza), di un comportamento stradale agile nelle curve e di un motore turbo ricco di coppia (190 Nm), pronto ai bassi regimi e vivace (10,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h).

Disponibile a 15.000 euro, non è il massimo alla voce “praticità”: i passeggeri posteriori più alti, infatti, rischiano di toccare il tetto con la testa.

2° Ford EcoSport 1.0 EcoBoost Plus 68 punti

Il punto di forza della Ford EcoSport 1.0 EcoBoost Plus è senza dubbio il motore: un propulsore sovralimentato a tre cilindri (un po’ rumorosetto a freddo) caratterizzato dalla cilindrata contenuta (una buona notizia quando si deve pagare l’assicurazione RC Auto) non molto brioso (“0-100” in 12,7 secondi) ma elastico e, soprattutto, poco assetato. La casa dichiara percorrenze di 18,5 km/l e con uno stile di guida morigerato si può stare sopra quota 15.

Le note dolenti arrivano dal bagagliaio (piccino e dall’accessibilità scomoda per via del portellone incernierato lateralmente) e dai pochi centimetri a disposizione per le gambe di chi si accomoda dietro (notevole, invece, lo spazio in altezza). Per quanto riguarda le finiture la plancia è realizzata con plastiche rigide ma robuste e assemblate con cura. Le quotazioni recitano 15.500 euro.

2° Ssangyong Tivoli 1.6 Go     68 punti

La Ssangyong Tivoli 1.6 Go – acquistabile con 16.800 euro – è la SUV analizzata nella nostra “top five” più adatta alle famiglie: merito del grande spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori e di un bagagliaio molto capiente (423 litri).

Comoda e silenziosa nei lunghi viaggi, monta il motore più potente del lotto (128 CV) ma è penalizzata da una spinta debole ai bassi regimi. Gli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria, poi, presentano qualche imprecisione mentre la dotazione di serie è molto ricca: airbag per le ginocchia del guidatore, autoradio CD MP3 USB Aux Bluetooth e cerchi in lega.

4° Opel Mokka 1.6       57 punti

Le dimensioni esterne ingombranti (è lunga 4,28 metri) consentono alla Opel Mokka 1.6 di avere un bagagliaio grande quando si abbattono i sedili posteriori ma penalizzano il comportamento nelle curve (poco coinvolgente).

Ruvida e rumorosetta, si trova a 15.900 euro ma la dotazione di serie della versione “base” è davvero ridotta all’osso. L’autoradio si pagava (e si paga ancora oggi) a parte e gli airbag per le ginocchia e i cerchi in lega non erano (e non sono) neanche disponibili come optional.

4° Fiat 500X 1.6 Pop       57 punti

Nel 2015 la Fiat 500X 1.6 Pop era la proposta più economica del lotto e oggi si porta a casa con 16.500 euro.

Il motore della piccola SUV torinese non è eccezionale: povero di cavalli (110) e di coppia (152 Nm), è piuttosto assetato di benzina. Le forme particolari della carrozzeria, inoltre, non rendono la vettura molto adatta a trasportare carichi voluminosi in configurazione a due posti: sono solo 1.000, infatti, i litri che può accogliere il bagagliaio quando si abbattono i sedili posteriori.

PanoramautoTV / News

Il Dj Albertino in un road show di otto città italiane con il crossover Juke per creare nuove hit musicali

Il Dj Albertino in un road show di otto città italiane con il crossover Juke per creare nuove hit musicali 

Guida all'acquisto

SUV diesel economiche: 10 proposte nuove sotto i 21.000 euro

Dalla Citroën C4 Cactus alla Suzuki S-Cross passando per la Ssangyong Tivoli, qualche idea per l’acquisto

Guida all'acquisto

Le dieci auto più convenienti del 2015

Dalla DR dr Zero alla Suzuki Vitara passando per la Renault Kadjar: citycar, piccole e SUV economiche da acquistare e/o da mantenere

Piccole SUV

Ford EcoSport: la prova su strada

Ford EcoSport: Fashion Drive Experience

Ssangyong: la Tivoli alla conquista del segmento delle B-SUV

Ssangyong Tivoli: a Ginevra 2015 la Corea ha voglia di Europa

SsangYong Tivoli: la SUV compatta asiatica