Usato

Top Five Usato: piccole tre porte a benzina con oltre 100 CV

Cinque proposte del 2009 a meno di 8.000 euro, vince la Renault Clio

Le piccole tre porte a benzina con oltre 100 CV sono una soluzione perfetta per chi cerca un’auto vivace con bassi costi di gestione. Nella “top five” di questo mese – vinta dalla Renault Clio – abbiamo preso in considerazione cinque proposte molto valide del 2009 disponibili a meno di 8.000 euro.

La “segmento B” francese ha dovuto lottare parecchio per superare quattro rivali molto agguerrite: la connazionale Peugeot 207, le nostre Alfa Romeo MiTo e Fiat Punto Evo e l’americana Ford Fiesta. Scopriamo insieme la classifica, che comprende vetture con potenze comprese tra 100 e 120 CV.

1° Renault Clio 1.2 TCE 3p. Luxe   71 punti

La Renault Clio 1.2 TCE Luxe è l’unica proposta turbo della nostra “top five” ma non è molto vivace (“0-100” in 11 secondi): il motore – un po’ rumorosetto – è infatti il meno potente del lotto (101 CV) e predilige la prontezza ai bassi regimi (eccellente) e i consumi (molto bassi in città). La cilindrata contenuta consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

Molto spaziosa per le gambe dei passeggeri posteriori, ha un bagagliaio poco sfruttabile in configurazione a due posti e per quanto riguarda le finiture potrebbe essere più curata alla voce “assemblaggi”. Ben dotata (autoradio, climatizzatore e persino il navigatore) e molto conveniente: da nuova costava poco (15.351 euro) e anche oggi si trova facilmente a 5.900 euro.

2° Ford Fiesta 1.6        69 punti

La Ford Fiesta 1.6 è l’unica auto presente nella nostra “top five” lunga meno di quattro metri: agile nelle curve e con un bagagliaio piuttosto ampio, non offre però molti centimetri alle gambe di chi si accomoda dietro.

Comoda e silenziosa nei lunghi viaggi, ha quotazioni che recitano 7.500 euro ma è introvabile: la maggior parte dei clienti ha preferito optare per le meno potenti 1.4.

2° Fiat Punto Evo 1.4 MultiAir 3p. Fun 69 punti

La Fiat Punto Evo 1.4 MultiAir 3p. Fun è una piccola da non sottovalutare: grazie al cambio a sei marce, infatti, garantisce consumi molto bassi (17,5 km/l dichiarati).

Pur essendo la più ingombrante del lotto (4,07 metri di lunghezza) non è la più spaziosa: in tre dietro si sta stretti. Si acquista con 6.500 euro ma è difficile da trovare: più semplici da rintracciare le versioni Sport.

4° Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Progression 62 punti

L’Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Progression ha molti elementi in comune con la Fiat Punto Evo: monta lo stesso pianale, ospita sotto il cofano lo stesso propulsore e adotta la stessa trasmissione.

I voti più bassi in pagella della piccola del Biscione (facile da trovare usata a 6.600 euro) sono dovuti alla presenza di soli quattro posti e al limitato spazio in altezza per i passeggeri posteriori.

5° Peugeot 207 1.6 3p. XS     61 punti

Non fatevi ingannare dall’ultimo posto in classifica: la Peugeot 207 1.6 XS è una piccola molto valida però presenta troppi alti e bassi. I suoi pregi riguardano soprattutto la versatilità (divano largo e bagagliaio immenso quando si abbattono i sedili posteriori) ma non solo.

Il motore è brioso (9,6 secondi sullo “0-100”) e ricco di coppia (160 Nm) ma anche poco vivace ai bassi regimi e piuttosto assetato di benzina (16,7 km/l). Goffa nelle curve, costava tanto da nuova (16.776 euro): oggi ci vogliono 6.900 euro per portarsela a casa ma sono più comuni le versioni pre-restyling.

PanoramautoTV / Prove

Ford Fiesta 1.0 Ecoboost: prova su strada

Una piccola utilitaria equilibrata e con il migliore motore al mondo. Ecco la prova della Ford Fiesta

Foto

Renault Clio, la storia in foto

In oltre vent'anni di carriera solo tre generazioni.

Foto

Ford Fiesta, la storia in foto

Le sei generazioni della piccola dell'Ovale Blu.

Piccole

Top Five Usato: piccole cinque porte a benzina, quale scegliere

Abarth Punto Evo

Fiat Punto, la storia della piccola torinese

Fiat Punto, la storia in foto

Top Five Usato: piccole tre porte turbodiesel, quale scegliere