• pubblicato il 11-04-2016

Fiat Grande Punto Natural Power 3p. (2011): pregi e difetti della piccola torinese a metano

La versione priva di porte posteriori della "segmento B" piemontese a gas ha quotazioni di oltre 6.000 euro ma è introvabile

La Fiat Grande Punto Natural Power è una piccola a metano molto apprezzata sul mercato dell’usato. Gli esemplari del 2011 hanno quotazioni che superano i 6.000 euro ma la versione a tre porte (dal design più sportivo) da noi analizzata è introvabile visto che la maggioranza dei clienti ha preferito la praticità della variante a cinque porte. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “segmento B” a gas torinese.

I pregi della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. del 2011

Dotazione di serie

L’allestimento “base” Actual, l’unico disponibile sulle Fiat Grande Punto del 2011, era molto povero (tutto si pagava a parte, in pratica) ma quasi tutte le vetture disponibili usate sono state opportunamente arricchite di optional dai primi proprietari.

Posto guida

Sedile comodo con tante regolazioni e comandi ergonomici.

Sospensioni

La taratura tendente al rigido degli ammortizzatori della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. genera qualche risposta brusca - ma mai troppo fastidiosa - sulle sconnessioni pronunciate.

Rumorosità

Il comfort acustico è buono in tutte le situazioni di guida.

Cambio

La trasmissione manuale a cinque marce della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. è caratterizzata da una leva maneggevole e da una frizione leggera.

Sterzo

Uno dei migliori mai realizzati nel “segmento B”. Un comando preciso e sensibile quasi come quello di una sportiva.

Dotazione di sicurezza

Gli airbag frontali ci sono mentre tutto il resto (controlli elettronici compresi) si pagava a parte. Le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP non sono però da sottovalutare.

Visibilità

Le superfici vetrate della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. non sono molto ampie ma è difficile sbagliare un parcheggio su un’auto che supera di poco i quattro metri di lunghezza (4,03, per la precisione).

Freni

Senza infamia e senza lode.

Tenuta di strada

La Fiat Grande Punto è sempre stata molto piacevole da guidare e anche la versione Natural Power 3p., pur non essendo particolarmente coinvolgente nelle curve, è sempre incollata all’asfalto.

Prezzo

Da nuova nel 2011 la Fiat Grande Punto Natural Power 3p. costava poco (15.530 euro), oggi è introvabile visto che la maggioranza dei clienti ha preferito spendere qualcosa in più per beneficiare della maggiore praticità offerta dalla versione a cinque porte. Le quotazioni recitano 6.400 euro.

Tenuta del valore

La Fiat Grande Punto è un assegno circolare e se volete venderne una a metano preparatevi ad essere subissati di telefonate. La versione Natural Power è richiestissima (meno se è a tre porte).

Consumo

La Casa torinese dichiara 23,8 km/kg: nella realtà si fa prima a dire che con 10 euro di metano si possono percorrere 200 km reali. Niente male.

I difetti della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. del 2011

Abitabilità

La Fiat Grande Punto Natural Power 3p. del 2011 è omologata solo per quattro posti e i passeggeri posteriori più alti non hanno molti centimetri a disposizione nella zona della testa.

Finitura

Plastiche dure per la plancia e assemblaggi poco curati nelle zone più nascoste dell’abitacolo.

Capacità bagagliaio

Le due bombole di metano della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. da 13 kg si trovano sotto il pianale ma penalizzano comunque la capienza: 200 litri che diventano 955 quando si abbatte il divano posteriore (non sdoppiato, purtroppo).

Climatizzazione

L’impianto manuale impiega poco tempo a raffreddare e a riscaldare l’abitacolo ma nel 2011 era optional.

Motore

Il 1.4 a benzina/metano Euro 5 da 77 CV e 115 Nm della Fiat Grande Punto Natural Power 3p. inizia a svegliarsi solo quando si superano i 3.000 giri e perde 8 CV quando si viaggia a gas.

Prestazioni

Non è un fulmine di guerra: 162 km/h e 14,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2013 e quella sulla verniciatura nel 2014. Ancora valida, fino al 2019, la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino dell’usato Fiat.

Fiat Grande Punto Natural Power 3p. (2011): pregi e difetti della piccola torinese a metano

L'opinione dei lettori