Usato

Kia Carens 1.6 (2005): pregi e difetti della monovolume compatta coreana

Versatile e low-cost, si trova facilmente a poco più di 2.000 euro

di Marco Coletto -
Kia Carens

La Kia Carens del 2005 non è una monovolume molto conosciuta ma nonostante questo è facilissima da trovare a prezzi estremamente bassi. Scopriamo i pregi e i difetti di un esemplare dotato del motore 1.6 a benzina nell’allestimento “base” Family, le cui quotazioni recitano 2.000 euro.

Pregi

Abitabilità

I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle spalle e della testa mentre non guasterebbe un po’ di spazio in più nella zona delle gambe.

Finitura

I materiali utilizzati per la plancia – caratterizzata da un design ancora oggi gradevole – sono rigidi ma ottimamente assemblati.

Capacità bagagliaio

375 litri (pochi) che diventano 1.947 (parecchi) quando si abbattono i sedili posteriori.

Posto guida

Adatto a chi percorre molti chilometri senza esagerare con la velocità: i sedili sono comodi ma poco contenitivi nelle curve e i comandi sono ben posizionati.

Climatizzazione

L’impianto è contraddistinto da bocchette molto ampie e da pulsanti ergonomici ma gestire il flusso d’aria non è facile.

Cambio

La trasmissione manuale a cinque marce ha una leva poco maneggevole ma ha una rapportatura impeccabile.

Sterzo

Adeguato al tipo di vettura: il comando offre un livello appena sufficiente di precisione.

Freni

L’impianto è potente ed efficace e non soffre di affaticamento.

Prezzo

Da nuova costava pochissimo (15.501 euro) e anche oggi è facile da trovare a poco più di 2.000 euro (2.200, per la precisione).

Consumo

Interessante: 12,2 km/l.

Difetti

Dotazione di serie

La versione “entry-level” Family è tutt’altro che ricca: in pratica c’è solo il climatizzatore.

Sospensioni

Gli ammortizzatori hanno una taratura troppo morbida: irrigidendola leggermente non si sarebbe penalizzato il comfort.

Rumorosità

L’abitacolo è insonorizzato male e lascia filtrare il rumore poco gradevole del propulsore.

Motore

Il 1.6 Euro 3 a benzina da 105 CV (tanti) e 141 Nm di coppia (non molti) è praticamente inerte sotto i 4.000 giri. Per fortuna ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

Prestazioni

Deludenti: 170 km/h di velocità massima e 14 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Dotazione di sicurezza

Ci sono solo gli airbag frontali: male.

Visibilità

Le dimensioni esterne ingombranti (4,49 metri di lunghezza), l’assenza dei sensori di parcheggio e i voluminosi appoggiatesta posteriori non aiutano nelle manovre di parcheggio.

Tenuta di strada

Il comportamento nelle curve nella guida normale è rassicurante, diversa la situazione quando si esagera (rollio e sottosterzo). Senza contare il peso elevato, che penalizza l’agilità.

Tenuta del valore

Le Kia dello scorso decennio non avevano ancora un livello di qualità paragonabile a quello delle rivali giapponesi ed europee e per questo motivo il prezzo di questi modelli usati – già calato vertiginosamente in questi anni – è destinato a scendere ancora.

Garanzie

La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2008 mentre quella sulla corrosione è scaduta nel 2011.

Scopri tutto il listino Kia.

Auto Story

La storia delle monovolume compatte Kia

Spazio in salsa coreana

Auto Story

Kia, la storia

Quasi 70 anni di evoluzione per il brand asiatico

Auto Story

Kia Sportage, la storia

I quasi vent'anni di carriera della Sport Utility asiatica