Usato

Lancia Voyager (2014): pregi e difetti della monovolume torinese

Pregi e difetti della Lancia Voyager del 2014

La Lancia Voyagerrestyling dell’ultima Chrysler Grand Voyager venduta in Europa (Irlanda, Regno Unito e Russia escluse) all’inizio di questo decennio con lo stemma della Casa torinese sul cofano – è una grande (anzi, immensa) monovolume ricca di spazio e di eleganza.

Gli esemplari del 2014 della MPV torinese nell’allestimento S (caratterizzato da numerosi dettagli neri) si trovano facilmente a meno di 20.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti dell’auto italiana più versatile di sempre.

2013 Chrysler Town & Country S

I pregi della Lancia Voyager del 2014

Abitabilità

Sette posti comodissimi (facile in 5,22 metri di lunghezza): un salotto.

Finitura

Qualche plastica rigida di troppo nella parte inferiore della plancia ma nel complesso promossa.

Dotazione di serie

La Lancia Voyager è un’auto ricca di accessori: autoradio Bluetooth CD MP3, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore automatico trizona, cruise control, fendinebbia, interni in pelle, porte posteriori e portellone ad apertura elettrica, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori regolabili elettricamente, sedili della prima e della seconda fila riscaldabili, sensori di parcheggio e sospensioni posteriori autolivellanti.

Capacità bagagliaio

Il vano è grande quasi quanto quello di un veicolo commerciale compatto: 934 litri in configurazione a cinque posti che diventano 4.100 quando si viaggia in due.

Posto guida

La posizione di seduta rialzata consente di dominare il traffico meglio di una SUV e grazie alle numerose regolazioni basta pochissimo tempo per sentirsi a proprio agio.

Climatizzazione

La Lancia Voyager monta un impianto trizona molto potente (come tutte le auto statunitensi). Comandi un po’ piccoli.

Sospensioni

Si viaggia come su dei cuscini: merito della taratura soffice degli ammortizzatori.

Rumorosità

Evidente solo in fase di accelerazione.

Motore

Il propulsore 2.8 turbodiesel Euro 5 da 177 CV e 360 Nm di coppia della Lancia Voyager è un’unità italiana (realizzata dalla VM) che offre una buona spinta ai bassi regimi. Qualche rumorino di troppo quando si cerca la sportività.

Cambio

La trasmissione automatica a sei rapporti (convertitore di coppia) di origine Chrysler regala passaggi marcia fluidi quando si guida in modo tranquillo.

Sterzo

Vale lo stesso discorso del cambio: adatto ad una guida turistica. Non c’è bisogno di comandi reattivi e sensibili su una grande monovolume lunga oltre 5,20 metri.

Prestazioni

Senza infamia e senza lode: 193 km/h di velocità massima e 11,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

A bordo della Lancia Voyager c’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, controlli di stabilità e trazione e sensori pressione pneumatici.

Visibilità

Nonostante le dimensioni esterne ingombranti si parcheggia (abbastanza) facilmente: merito delle ampie superfici vetrate e dei sensori.

Tenuta di strada

Rassicurante nella guida normale. Meglio non forzarla troppo nel misto stretto…

Prezzo

Da nuova nel 2014 la Lancia Voyager S costava 41.800 euro. Oggi si trova facilmente a 18.900 euro: poco più di una Ford B-Max 1.5 TDCi “base” appena uscita dal concessionario.

2013 Chrysler Town & Country S

I difetti della Lancia Voyager del 2014

Freni

L’impianto non è potente a sufficienza per gestire la mole della Lancia Voyager.

Tenuta del valore

Le grandi monovolume non piacciono più come un tempo e per questo motivo le quotazioni della Lancia Voyager sono destinate a calare rapidamente nei prossimi anni. Va detto, però, che la MPV torinese non ha rivali: è l’unica scelta per chi vuole un mezzo iperspazioso e non ha problemi di parcheggio.

Consumo

La Lancia Voyager beve tanto: la Casa torinese dichiara percorrenze di 12,7 km/l ma in realtà bisogna davvero impegnarsi per riuscire a stare sopra quota 10.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2016 e quella sulla verniciatura nel 2017. Ancora valida, fino al 2022, la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino Lancia.