Mahindra Goa
  • pubblicato il 11-06-2012

Mahindra Goa (2009): pregi e difetti della SUV indiana

di Marco Coletto

Inarrestabile e introvabile

La Mahindra Goa del 2009 è il mezzo ideale per chi ha bisogno di spazio (sei posti) e affronta spesso percorsi in fuoristrada. La 4x4 indiana (difficile considerarla una SUV viste le sue eccellenti doti fuori dalle superfici asfaltate) è introvabile sul mercato dell'usato (non è stata molto apprezzata da nuova). Le quotazioni si aggirano intorno ai 16.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.

Pregi

Capacità bagagliaio

Notevole: 500 litri che diventano 1.300 quando si abbattono i sedili posteriori.

Sospensioni

Gli ammortizzatori morbidi assorbono qualsiasi tipo di sconnessione.

Rumorosità

Sulle fuoristrada "dure e pure" solitamente il propulsore ha un sound fastidioso: sulla Goa no.

Motore

Il 2.2 turbodiesel Euro 4 da 116 CV e 273 Nm di coppia offre una spinta interessante già sotto quota 2.000 giri.

Cambio

La trasmissione manuale a cinque marce con ridotte permette alla Goa di superare senza problemi qualsiasi ostacolo. La leva non è  il massimo della maneggevolezza.

Visibilità

Posteggiarla è semplice: il merito va alla posizione di seduta rialzata e alle ampie superfici vetrate.

Freni

Potenti ed efficaci: deludono esclusivamente dopo un uso intenso.

Consumo

11,2 km/l, un valore decisamente migliore di quello offerto dal 2.5 turbodiesel in commercio fino all'anno prima.

Difetti

Abitabilità

I posti veri sono quattro, difficile accomodarsi nella terza fila.

Finitura

Gli assemblaggi convincono mentre per quanto riguarda i materiali sembra di trovarsi a bordo di una vettura di dieci anni fa.

Dotazione di serie

Autoradio, climatizzatore, fendinebbia e vernice metallizzata: il minimo indispensabile.

Posto guida

Spartano e scomodo: i sedili hanno un imbottitura cedevole e i comandi sulla plancia non sono disposti in modo ergonomico.

Climatizzazione

L'impianto funziona bene ma non è semplice da regolare.

Sterzo

Il comando è efficace in fuoristrada mentre sull'asfalto è troppo leggero.

Prestazioni

Non invogliano a spingere sul pedale dell'acceleratore: 150 km/h di velocità massima.

Dotazione di sicurezza

ABS e doppio airbag: nient'altro, purtroppo.

Tenuta di strada

Meglio non esagerare quando si viaggia sulle strade asfaltate: il rollio è sempre in agguato e l'assenza dei controlli elettronici si sente nelle manovre d'emergenza. In fuoristrada, invece, è eccezionale.

Prezzo

Da nuova costava 22.523 euro, oggi è introvabile. Le quotazioni si aggirano intorno ai 16.000 euro. Poco meno di una Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV 4x4 Ambiance appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

Le 4x4 Mahindra sono rare e poco conosciute. La domanda c'è, il problema è trovare l'incontro con l'offerta.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2011.

Scopri tutto il listino Mahindra.

Mahindra Goa (2009): pregi e difetti della SUV indiana

L'opinione dei lettori