Usato

Maserati GranTurismo S (2009): pregi e difetti della supercar modenese

Design sexy (firmato Pininfarina) e un sound eccezionale a 60.000 euro

Nel 2009 la Maserati GranTurismo S era il modello più “cattivo” della Casa del Tridente nonché l’unico in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. L’elegante e sportiva supercar modenese si trova facilmente usata a 60.000 euro: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

I pregi della Maserati GranTurismo S del 2009

Abitabilità

La Maserati GranTurismo S è una supercar ingombrante (4,88 metri di lunghezza) e questo ha permesso agli ingegneri del Tridente di ricavare due sedili posteriori comodi.

Finitura

Materiali di qualità, assemblaggi migliorabili.

Dotazione di serie

Sulla Maserati GranTurismo S si fa prima a dire quello che manca: il tetto apribile.

Capacità bagagliaio

Il vano di 260 litri soddisfa le esigenze di una coppia.

Posto guida

Posizione di seduta sportiva, sedili avvolgenti e comandi non molto ergonomici.

Climatizzazione

L’impianto è molto potente ma i pulsanti per regolarlo si trovano troppo in basso.

Sospensioni

La taratura non troppo fastidiosa degli ammortizzatori della Maserati GranTurismo S consente di effettuare lunghe percorrenze senza fatica con la coupé emiliana.

Rumorosità

La Maserati GranTurismo S andrebbe acquistata principalmente per due ragioni: il design sexy di Pininfarina e il sound eccezionale del V8 del Tridente.

Motore

Il 4.7 V8 Euro 5 da 440 CV e 490 Nm di coppia ha una doppia anima: nell’uso normale è sobrio e pacato mentre sopra i 4.000 giri spinge come un forsennato regalando brividi di piacere.

Cambio

La trasmissione robotizzata a sei rapporti della Maserati GranTurismo S offre passaggi marcia rapidi ma non molto fluidi. Chi vuole il comfort è meglio che punti sulla versione automatica.

Sterzo

Ottimo nell’uso quotidiano, perde un po’ di precisione quando si guida in modo aggressivo.

Prestazioni

Da dieci e lode: 295 km/h di velocità massima e 4,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Nella media del segmento: airbag frontali e laterali, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione.

Visibilità

Nonostante gli ingombri considerevoli la Maserati GranTurismo S si parcheggia abbastanza bene.

Freni

Potentissimi: non deludono neanche nell’uso in pista.

Tenuta di strada

Superlativa: non mette mai in difficoltà e regala una costante sensazione di stabilità.

Tenuta del valore

Le supercar usate non hanno molto mercato in Italia per via del superbollo ma le quotazioni della Maserati GranTurismo S restano alte.

I difetti della Maserati GranTurismo S del 2009

Prezzo

Da nuova la Maserati GranTurismo S costava 129.672 euro, oggi si trova senza problemi a 60.000 euro: poco meno di una BMW M2 appena uscita dal concessionario.

Consumo

6,1 km/l dichiarati: un valore piuttosto alto.

Garanzie

La copertura globale è terminata nel 2012.

Auto Story

La storia delle GT Maserati

Le sportive più eleganti della Casa del Tridente

Il mondo Maserati

Maserati Quattroporte, la storia della prima ammiraglia sportiva

Maserati Gransport (2004): guida all’acquisto di un esemplare sano

Maserati Gransport (2004): dieci buone ragioni per acquistarla

Maserati Spyder (2005): pregi e difetti della roadster modenese

Maserati Quattroporte: va più forte che mai