Usato

Renault Grand Espace (2010): pregi e difetti della monovolume francese

Tanto spazio e prestazioni interessanti a meno di 15.000 euro

La Renault Grand Espace – variante a passo lungo della quarta generazione della grande monovolume francese – non è più (purtroppo) in commercio. Gli esemplari del 2010 della MPV francese nel lussuoso allestimento Initiale hanno quotazioni inferiori a 15.000 euro ma non sono molto facili da trovare (a meno che non si opti per le più comuni varianti dotate di cambio automatico). Scopriamo insieme i pregi e i difetti dell’auto più versatile mai realizzata dalla Régie.

I pregi della Renault Grand Espace del 2010

Abitabilità

Sette posti e un mare di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori: facile quando si ha a che fare con una monovolume lunga ben 4,86 metri.

Finitura

Materiali pregiati e assemblaggi curati: poche auto francesi nella storia hanno regalato una qualità percepita così elevata.

Dotazione di serie

La Renault Grand Espace Initiale è ricca di accessori: autoradio CD Mp3 con comandi al volante, barre sul tetto, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fendinebbia, interni in pelle, navigatore, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori e vernice metallizzata.

Capacità bagagliaio

Il vano è semplicemente immenso: 456 litri che diventano 3.050 in configurazione a due posti.

Posto guida

Sedile comodo e plancia dal design moderno con pochissimi pulsanti (concentrati in altre zone vicine come ad esempio il pannello porta sinistro). Difficile chiedere di meglio.

Climatizzazione

L’impianto automatico bizona impiega pochissimo tempo a raffreddare e a riscaldare l’abitacolo.

Sospensioni

La taratura tendente al soffice (ma non troppo) degli ammortizzatori garantisce una grande comodità nei lunghi viaggi agli occupanti della Renault Grand Espace.

Rumorosità

Abitacolo ben insonorizzato e motore dal sound garbato: promossa.

Motore

Il 2.0 turbodiesel dCi Euro 5 della Renault Grand Espace presenta alti e bassi: ricco di cavalli (175) e con una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sulla polizza RC Auto, non ha molta coppia (360 Nm) e potrebbe avere un’erogazione più pronta ai bassi regimi (ottimo, invece, in allungo).

Cambio

La trasmissione manuale a sei marce ha una leva maneggevole e una rapportatura non troppo lunga.

Sterzo

Un comando turistico, adatto alle esigenze del cliente medio di una Renault Grand Espace.

Prestazioni

Una monovolume quasi sportiva: 204 km/h di velocità massima e 9,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix e controlli di stabilità e trazione. Da non sottovalutare, inoltre, le cinque stelle conquistate nei crash test Euro NCAP.

I difetti della Renault Grand Espace del 2010

Visibilità

Quella anteriore è sbalorditiva mentre dietro bisogna fare i conti con gli ingombri considerevoli del corpo vettura e con montanti posteriori non molto sottili.

Freni

L’impianto della Renault Grand Espace è poco potente.

Tenuta di strada

Poco agile nelle curve e caratterizzata da un rollio leggero: esistono concorrenti più piacevoli da guidare nel misto.

Prezzo

Da nuova la Renault Grand Espace Initiale costava parecchio (39.051 euro). Oggi è introvabile (più facili da rintracciare le varianti dotate di cambio automatico) e le sue quotazioni recitano 14.300 euro: poco più di una Dacia Lodgy 1.6 Prestige 7 posti appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

Destinata a calare rapidamente nei prossimi anni: di questi tempi chi cerca un’auto usata grossa prende una SUV e trascura le grandi monovolume.

Consumo

Non eccezionale: 13,5 km/l dichiarati nel ciclo misto. Molto interessanti invece gli 11,0 km/l dichiarati nel ciclo urbano.

Garanzie

La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2013, ancora valida (fino al 2022) la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino dell’usato Renault.

Foto

Renault Clio, la storia in foto

In oltre vent'anni di carriera solo tre generazioni.

Il mondo Renault

Dalla Floride alla Wind, la storia delle spider Renault

Renault Laguna, la storia della berlina francese

Renault Mégane, la storia della compatta della Régie

Renault Scénic, la storia della monovolume della Régie

Renault Espace, la storia della regina delle monovolume