Usato

Seat Ibiza 1.2 TSI DSG 3p. (2010): pregi e difetti della piccola spagnola

La Seat Ibiza 1.2 TSI DSG 3p. del 2010 è una piccola quasi sportiva (ma non molto spaziosa).

L’ultima Seat Ibiza a 3 porte – la quarta generazione commercializzata dal 2008 al 2017 – è una piccola dal design sexy (opera del belga Luc Donckerwolke, l’uomo che ha realizzato anche le Lamborghini Gallardo e Murciélago) ricca di contenuti interessanti (pianale condiviso con l’Audi A1 e con la Volkswagen Polo attualmente in listino). Un modello da acquistare se non apprezzate la scelta del marchio iberico di lanciare la quinta serie solo a cinque porte.

Gli esemplari del 2010 di quella che riteniamo una delle versioni più interessanti – la 1.2 TSI DSG – sono introvabili (la maggior parte dei clienti ha optato per le meno potenti 1.4 aspirate) e hanno quotazioni inferiori a 8.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “segmento B” spagnola.

Seat Ibiza 3p. tre quarti posteriore

I pregi della Seat Ibiza 1.2 TSI DSG del 2010

Finitura

Assemblaggi curatissimi, materiali non eccezionali.

Dotazione di serie

L’allestimento Style – l’unico disponibile in abbinamento alla Seat Ibiza 1.2 TSI DSG 3p. del 2010 – è completo: autoradio Aux CD MP3, cerchi in lega da 15”, climatizzatore, retrovisori ripiegabili elettricamente e sedili anteriori regolabili in altezza.

Capacità bagagliaio

In linea con la concorrenza: 284 litri che diventano 1.000 quando si abbattono i sedili posteriori.

Posto guida

Riuscito: posizione di seduta bassa e sportiva. Comandi ergonomici (tranne quelli del climatizzatore, situati un po’ troppo in basso).

Climatizzazione

Impianto manuale potente impreziosito da bocchette tonde che regalano un tocco di sportività.

Sospensioni

Nonostante una taratura non troppo morbida degli ammortizzatori si viaggia comodi.

Rumorosità

Il motore ha un sound garbato e l’abitacolo è molto ben insonorizzato.

Motore

Il 1.2 TSI (turbo ad iniezione diretta di benzina) Euro 5 da 105 CV della Seat Ibiza 3p. è un piccolo gioiello caratterizzato da una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto, da una grande quantità di coppia (175 Nm) e da una spinta notevole ai bassi regimi.

Cambio

La trasmissione automatica DSG a doppia frizione a sette rapporti è semplicemente perfetta: nella guida normale regala passaggi marcia fluidi e quando si aumenta l’andatura risponde in modo rapidissimo.

Sterzo

Preciso come pochi altri e sensibile.

Prestazioni

La Seat Ibiza 1.2 TSI 3p. è una piccola quasi sportiva: 190 km/h di velocità massima e 9,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici. Senza dimenticare le cinque stelle conquistate nei crash test Euro NCAP.

Visibilità

Buona. Il lunotto è molto inclinato ma è anche ampio.

Freni

Senza infamia e senza lode.

Tenuta di strada

La Seat Ibiza 1.2 TSI DSG 3p. ha un motore molto vivace mentre il comportamento nelle curve è più rassicurante che divertente.

Prezzo

Da nuova nel 2010 la Seat Ibiza 1.2 TSI DSG 3p. non era regalata (15.891 euro). Oggi la piccola spagnola è introvabile (più facile rintracciare le meno potenti 1.4 aspirate) e le sue quotazioni recitano 7.400 euro: poco meno di una Dacia Sandero 1.0 “base” appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

Le piccole a tre porte non sono più richieste come un tempo ma la Seat Ibiza resta un’auto richiesta sul mercato dell’usato.

Consumo

Ottimo: la Casa dichiara percorrenze di 18,9 km/l e di 22,7 km/l nel ciclo extraurbano.

Seat Ibiza 3p. scarico

I difetti della Seat Ibiza 1.2 TSI DSG del 2010

Abitabilità

I passeggeri posteriori della Seat Ibiza 3p. non hanno molti centimetri a disposizione della testa: “colpa” delle linee sportive.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2012 mentre quella sulla verniciatura nel 2013. Ancora valida – fino al 2022 – la protezione sulla corrosione.

Scopri tutto il listino Seat.