• pubblicato il 31-10-2016

Seat Toledo 1.6 TDI 105 CV (2014): pregi e difetti della berlina spagnola

Economica (quotazioni inferiori a 15.000 euro), ben dotata ma anche difficile da trovare

La quarta generazione della Seat Toledo - gemella della Skoda Rapid - non ha avuto molto successo e per questa ragione ha visto calare vertiginosamente le proprie quotazioni sul mercato dell’usato. Gli esemplari del 2014 della berlina spagnola a cinque porte dotati del motore 1.6 turbodiesel TDI da 105 CV nel ricco allestimento Style si portano a casa con poco più di 13.000 euro ma sono molto difficili da trovare. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della “segmento D” iberica (costruita però in Repubblica Ceca).

I pregi della Seat Toledo 1.6 TDI 105 CV del 2014

Finiture

Alti e bassi: la plancia della Seat Toledo è realizzata con plastiche rigide ma molto ben assemblate.

Dotazione di serie

L’allestimento Style è molto completo: autoradio CD Mp3 USB Aux Bluetooth, cerchi in lega da 16”, climatizzatore, cruise control, fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori.

Posto guida

Sedile comodo e comandi ergonomici.

Climatizzazione

L’impianto manuale della Seat Toledo è potente ed efficace.

Cambio

La berlina iberica monta una trasmissione manuale a cinque marce senza infamia e senza lode.

Prestazioni

La Seat Toledo, volendo, sa essere vivace: 190 km/h di velocità massima e 10,4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, assistente per le partenze in salita, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici. Da non sottovalutare, inoltre, le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.

Visibilità

La Seat Toledo è una berlina poco ingombrante (lunghezza inferiore a quattro metri e mezzo: 4,48 per la precisione) e può vantare ampie superfici vetrate e i sensori di parcheggio posteriori di serie.

Freni

Onesti e sinceri.

Tenuta di strada

Incredibilmente agile nelle curve, tende ad allargare leggermente la traiettoria (sottosterzo) quando si esagera.

Prezzo

Da nuova la Seat Toledo 1.6 TDI 105 CV Style costava poco (20.900 euro) e anche oggi è abbordabile visto che le sue quotazioni recitano 13.400 euro (poco più di una Dacia Duster 1.5 dCi 90 CV 4x2 Ambiance Family appena uscita dal concessionario). Trovarla, però, è impossibile visto che i pochi automobilisti che l’hanno acquistata hanno preferito risparmiare il più possibile puntando sulle versioni a benzina.

Garanzie

La copertura globale terminerà quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione), quella sulla verniciatura nel 2017 e quella sulla corrosione nel 2026.

I difetti della Seat Toledo 1.6 TDI 105 CV del 2014

Abitabilità

A bordo della Seat Toledo si sta comodi ma va detto che le rivali offrono più spazio ai passeggeri posteriori.

Capacità bagagliaio

Il vano è immenso (550 litri che diventano 1.490 quando si abbattono i sedili posteriori) ed è oltretutto accessibile attraverso un pratico portellone. Allora perché questa voce si trova tra i difetti? Perché esiste una certa Skoda Octavia ancora più dotata (ed è questa una delle tante ragioni che ha portato molti clienti a spendere qualche euro in più per acquistare la berlina ceca).

Sospensioni

Gli ammortizzatori della Seat Toledo rispondono in maniera un po’ troppo secca sulle sconnessioni pronunciate.

Rumorosità

Il motore è abbastanza silenzioso. È l’abitacolo ad essere poco insonorizzato.

Motore

Il 1.6 turbodiesel TDI Euro 5 della Seat Toledo genera una potenza di 105 CV e una coppia di 250 Nm. Un propulsore onesto che potrebbe offrire una spinta più regolare ai bassi regimi.

Sterzo

Nell’uso normale convince, perde sensibilità nelle curve prese ad alta velocità.

Tenuta del valore

Destinata inesorabilmente a calare considerevolmente nei prossimi anni. Stiamo parlando di un’auto poco richiesta sul mercato dell’usato: chi cerca una berlina versatile ed economica da gestire preferisce puntare sulla Skoda Octavia (migliore sotto quasi tutti i punti di vista).

Consumo

22,7 km/l dichiarati: la concorrenza fa meglio.

Scopri tutto il listino dell’usato Seat.

Seat Toledo 1.6 TDI 105 CV (2014): pregi e difetti della berlina spagnola

L'opinione dei lettori