• pubblicato il 10-08-2012

Smart fortwo coupé cdi (2006): pregi e difetti della citycar tedesca

di Marco Coletto

La regina dei consumi, senza se e senza ma

Cercate un'auto che consumi pochissimo e che non costi troppo? Puntate su una Smart fortwo coupé cdi del 2006. La versione "base" pure, dotata di un propulsore Euro 4 con filtro antiparticolato decisamente parco, si porta a casa facilmente con 4.300 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.

Pregi

Abitabilità

I posti sono solo due ma l'abitacolo è spaziosissimo.

Finitura

Gli assemblaggi sono buoni e la qualità dei materiali è in linea con quanto offerto dalla concorrenza.

Posto guida

Ampio a sufficienza per accogliere guidatori di qualsiasi stazza ma carente di regolazioni.

Climatizzazione

L'impianto, potente ed efficace, impiega poco tempo a raffreddare e riscaldare l'abitacolo.

Motore

Il 0.8 a tre cilindri turbodiesel Euro 4 da 41 CV e 100 Nm di coppia inizia a spingere verso i 2.000 giri e la sua forza si arresta già a quota 4.000. Interessante la presenza nella dotazione standard del filtro antiparticolato.

Dotazione di sicurezza

Interessante: airbag frontali, ESP e controllo di trazione. Tre le stelle nei crash test Euro NCAP, due quelle relative alla protezione del pedone.

Visibilità

Chi non sa posteggiare una Smart fortwo - due metri e mezzo di lunghezza e ampie superfici vetrate - non dovrebbe nemmeno possedere la patente.

Prezzo

Da nuova costava 11.301 euro, oggi si trova facilmente a 4.300 euro.

Tenuta del valore

Le Smart diesel sono molto richieste e, nonostante l'et√†, quelle della prima generazione (pi√Ļ corte di 20 centimetri rispetto ai modelli attuali) sono ancora oggi apprezzate. Oltretutto danno pochi problemi in caso di blocco del traffico visto che sono gi√† Euro 4 e dotate di filtro antiparticolato.

Consumo

Bassissimo: 29,4 km/l.

Difetti

Dotazione di serie

Molto povera: in pratica c'è solo il climatizzatore.

Capacità bagagliaio

150 litri che diventano 550 quando si abbatte il sedile del passeggero. Difficile che il vano riesca a soddisfare le esigenze di una coppia.

Sospensioni

Gli ammortizzatori estremamente rigidi trasmettono agli occupanti tutte le sconnessioni presenti sull'asfalto.

Rumorosità

Elevata a qualunque regime, fastidiosa a velocità autostradali.

Cambio

La trasmissione sequenziale a sei rapporti impiega tantissimo tempo per passare da una marcia all'altra. Difficile trovare in commercio un cambio meno riuscito di questo.

Sterzo

In città non se la cava male. I problemi arrivano quando si oltrepassano i confini urbani e si aumenta la velocità: il comando perde gradualmente precisione e diventa molto (troppo) leggero.

Prestazioni

135 km/h di velocit√† massima e 19,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La Smart fortwo coup√© cdi √® nata per consumare poco, non certo per andare forte.  

Freni

Il pedale è poco modulabile e negli arresti di emergenza la vettura tende a perdere stabilità.

Tenuta di strada

L'ESP di serie aiuta ma non completamente. Ogni imprevisto incide negativamente sul comportamento dinamico della vettura: da un camion che sorpassa (vento laterale) a una curva presa un po' troppo velocemente (sottosterzo evidente).

Garanzie

Quella globale è terminata nel 2008 mentre quella sulla corrosione scadrà quest'anno, dipende dal mese di immatricolazione.

-

Scopri tutto il listino Smart.

Smart fortwo coupé cdi (2006): pregi e difetti della citycar tedesca

L'opinione dei lettori