• pubblicato il 03-06-2013

Top Five Usato: compatte tre porte turbodiesel, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque proposte del 2012 a meno di 30.000 euro, vince la Volkwagen Golf

Le migliori compatte tre porte turbodiesel

Le compatte tre porte turbodiesel del 2012 sono perfette per chi vuole un'automobile sportiva e praticamente nuova ma intende anche risparmiare qualche migliaio di euro sul prezzo di listino. Nella "top five" di questa settimana - vinta dalla Volkswagen Golf - abbiamo analizzato cinque proposte disponibili a meno di 30.000 euro.

La "segmento C" di Wolfsburg ha superato ben quattro connazionali (Audi A3, Opel Astra GTC e Volkswagen Maggiolino) e la transalpina Renault Mégane Coupé. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 130 e 150 CV.

Sfoglia la gallery per scoprire tutte le posizioni.

Volkswagen Golf 2.0 TDI 3p. Highline (83 punti)

1° Volkswagen Golf 2.0 TDI 3p. Highline  83 punti

Versatile e divertente. La Volkswagen Golf 2.0 TDI 3p. Highline ha il bagagliaio più capiente del lotto ma è dotata anche di un'agilità eccezionale nelle curve.

Trovarla di seconda mano non è semplice visto che la stragrande maggioranza dei clienti ha optato per le più pratiche (nonché rivendibili) varianti a cinque porte. Le quotazioni superano di poco i 23.000 euro.

Renault Mégane Coupé 1.6 dCi (75 punti)

2° Renault Mégane Coupé 1.6 dCi   75 punti 

La Renault Mégane Coupé 1.6 dCi è la scelta ideale per chi cerca il massimo risparmio. Il motore ha una cilindrata contenuta (molto utile al momento di stipulare una polizza RC Auto) e offre consumi da record: 25,0 km/l.

Da nuova era la più economica del lotto (25.200 euro) e anche oggi è particolarmente conveniente: per portarsela a casa bastano infatti 16.000 euro.

Audi A3 2.0 TDI Attraction (72 punti)

3° Audi A3 2.0 TDI Attraction    72 punti

Difficile trovare una compatta rifinita meglio dell'Audi A3 2.0 TDI Attraction. La "segmento C" premium dei quattro anelli ha un abitacolo realizzato con estrema cura e presenta dimensioni esterne contenute (4,24 metri di lunghezza) che aiutano nei parcheggi ma penalizzano lo spazio interno: in tre seduti dietro si sta stretti.

Da nuova costava tantissimo (27.250 euro) e aveva una dotazione di serie scarsa (in pratica solo i cerchi in lega erano compresi nel prezzo). Le versioni usate disponibili sul mercato sono ancora più care in quanto superaccessoriate e dotate principalmente di trasmissione automatica.

Opel Astra GTC 1.7 CDTI 130 CV Cosmo (54 punti)

4° Opel Astra GTC 1.7 CDTI 130 CV Cosmo 54 punti

Il punto di forza della Opel Astra GTC 1.7 CDTI 130 CV Cosmo è indubbiamente lo spazio a bordo: l'abitacolo offre infatti un mare di centimetri alle spalle e alle gambe di chi si accomoda dietro. Facile su un'automobile ingombrante che sfiora i quattro metri e mezzo di lunghezza (4,47, per la precisione).

I difetti, però, non mancano: il propulsore è infatti rumoroso, povero di cavalli e di coppia e poco pronto ai bassi regimi. Senza dimenticare il peso elevato del corpo vettura che penalizza l'agilità e le prestazioni (11,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e gli assemblaggi poco curati della plancia. Facile da trovare, si acquista con poco più di 16.000 euro.

Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI Sport (50 punti)

5° Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI Sport  50 punti

La Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI Sport è una vettura tutt'altro che pratica: se è vero che i passeggeri posteriori hanno a disposizione tanto spazio per la testa è infatti altrettanto vero che i posti a sedere sono solo quattro e che i centimetri per le gambe latitano. Senza dimenticare il bagagliaio davvero piccino.

Il propulsore predilige l'allungo all'elasticità e non è il massimo alla voce consumi (20,4 km/l). Trovarla usata è semplicissimo: mettete in conto una spesa di quasi 21.000 euro.

Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI Sport (50 punti)

5° Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI Sport  50 punti

La Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI Sport è una vettura tutt'altro che pratica: se è vero che i passeggeri posteriori hanno a disposizione tanto spazio per la testa è infatti altrettanto vero che i posti a sedere sono solo quattro e che i centimetri per le gambe latitano. Senza dimenticare il bagagliaio davvero piccino.

Il propulsore predilige l'allungo all'elasticità e non è il massimo alla voce consumi (20,4 km/l). Trovarla usata è semplicissimo: mettete in conto una spesa di quasi 21.000 euro.

Top Five Usato: compatte tre porte turbodiesel, quale scegliere

L'opinione dei lettori