• pubblicato il 07-12-2012

Top Five Usato: compatte turbodiesel a cinque porte, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque proposte del 2007 a meno di 13.000 euro

Le migliori compatte turbodiesel a cinque porte

Le compatte turbodiesel a cinque porte sono un'ottima scelta per chi percorre tanti chilometri e non ha famiglia: spaziose, divertenti da guidare e confortevoli, sono un'alternativa più economica e originale alle berline. Nella "top five" di questa settimana, vinta dalla Volkswagen Golf, abbiamo analizzato cinque proposte del 2007 disponibili a meno di 13.000 euro.

La "segmento C" tedesca ha superato abbastanza agevolmente due connazionali (Opel Astra e Audi A3 Sportback), la Honda Civic e la nostra Alfa Romeo 147. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione potenze comprese tra 140 e 150 CV.

Sfoglia la gallery per scoprire tutte le posizioni.

Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. GT Sport (75 punti)

1° Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. GT Sport   75 punti

Compatta fuori (è lunga solo 4,20 metri), spaziosa dentro (specialmente per la testa di chi si accomoda dietro).

La Volkswagen Golf 2.0 TDI 5p. GT Sport è divertente da guidare nelle curve, economica da gestire e si porta a casa facilmente con 11.800 euro.

Opel Astra 1.9 16V CDTI (71 punti)

2° Opel Astra 1.9 16V CDTI      71 punti

La Opel Astra 1.9 16V CDTI da nuova costava pochissimo (24.251 euro), oggi anche: bastano 8.000 euro per acquistarla.

Ottimamente accessoriata (i fendinebbia e, soprattutto, le sospensioni attive erano comprese nel prezzo), ha il difetto di essere un po' troppo assetata di carburante.

Honda Civic 2.2 i-CTDi 5p. Executive i-Pilot (69 punti)

3° Honda Civic 2.2 i-CTDi 5p. Executive i-Pilot  69 punti

Affidabile e con un bagagliaio immenso, offre un mare di spazio alle gambe dei passeggeri posteriori e un propulsore (penalizzato dalla cilindrata elevata che contribuisce ad incrementare i costi di gestione, in modo particolare quelli inerenti all'assicurazione RC Auto) che è la fine del mondo: ricco di coppia, scattante ("0-100" in 8,6 secondi) e parco (19,6 km/l).

La qualità dei materiali utilizzati per gli interni della Honda Civic 2.2 i-CTDi 5p. Executive i-Pilot non raggiunge la sufficienza e non è facile da trovare: le quotazioni si aggirano intorno ai 10.200 euro.

Audi A3 2.0 16V TDI Sportback Attraction (60 punti)

4° Audi A3 2.0 16V TDI Sportback Attraction  60 punti

L'Audi A3 2.0 16V TDI Sportback Attraction, elegante e raffinata, ha un abitacolo - poco spazioso in altezza - rifinito in maniera esemplare.

Ingombrante (è lunga 4,29 metri) e cara sia da nuova (27.751 euro) che da vecchia (12.900 euro, rintracciarla è una passeggiata), ha un peso elevato che penalizza le prestazioni (9,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e il divertimento su strada e una dotazione di serie povera: persino i fendinebbia si pagavano a parte.

Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 5p. Exclusive (58 punti)

5° Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 5p. Exclusive  58 punti

Troppi difetti per l'Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 5p. Exclusive: offre pochissimi centimetri alle spalle e alla testa dei passeggeri posteriori e un bagagliaio mignon.

Senza contare il propulsore carente di coppia che tracanna parecchio gasolio. Facile da trovare, costa 8.400 euro.

Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 5p. Exclusive (58 punti)

5° Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 5p. Exclusive  58 punti

Troppi difetti per l'Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET 5p. Exclusive: offre pochissimi centimetri alle spalle e alla testa dei passeggeri posteriori e un bagagliaio mignon.

Senza contare il propulsore carente di coppia che tracanna parecchio gasolio. Facile da trovare, costa 8.400 euro.

Top Five Usato: compatte turbodiesel a cinque porte, quale scegliere

L'opinione dei lettori