• pubblicato il 18-01-2013

Top Five Usato: monovolume compatte turbodiesel, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque proposte del 2005 a meno di 9.000 euro, vince la Opel Zafira

Le migliori monovolume compatte turbodiesel

Le monovolume compatte turbodiesel del 2005 sono una buona scelta per le famiglie che non possono permettersi un'auto spaziosa nuova. Nella "top five" di questa settimana, vinta dalla Opel Zafira, abbiamo messo a confronto cinque proposte a cinque, sei e sette posti disponibili a meno di 9.000 euro.

La seconda generazione della MPV di Rüsselsheim si è liberata senza problemi della sua antenata, delle europee Fiat Multipla e Renault Scénic e della giapponese Honda FR-V. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 120 e 150 CV.

Sfoglia la gallery per scoprire tutte le posizioni.

Opel Zafira 1.9 CDTI 150 CV (76 punti)

1° Opel Zafira 1.9 CDTI 150 CV  76 punti

Oltre ad avere il motore più potente del lotto la Opel Zafira 1.9 CDTI 150 CV è anche quella che offre più spazio alle gambe di chi si accomoda dietro (facile, viste le dimensioni esterne particolarmente ingombranti, 4,47 metri di lunghezza).

Confortevole e con un bagagliaio poco capiente in configurazione a sette posti, si trova facilmente a 9.000 euro e le varianti disponibili sono oltretutto ben accessoriate.

Renault Scénic 1.9 dCi Luxe Dynamique (74 punti)

2° Renault Scénic 1.9 dCi Luxe Dynamique 74 punti

La Renault Scénic 1.9 dCi Luxe Dynamique è ideale per chi cerca un mezzo adatto alle famiglie che consumi il meno possibile (16,7 km/l).

Penalizzata dalla presenza di soli cinque posti a sedere, è facile da rintracciare sul mercato dell'usato: le sue quotazioni recitano 4.300 euro.

Fiat Multipla 1.9 MJT Family (66 punti)

3° Fiat Multipla 1.9 MJT Family   66 punti

Trovare un meccanico in grado di metterci le mani è facilissimo, così come trovarle un parcheggio (è lunga solo 4.09 metri). Nonostante gli ingombri esterni contenuti offre un mare di spazio alle spalle e alla testa dei passeggeri posteriori (che però hanno pochi centimetri nella zona delle gambe) e in configurazione a tre posti ha un bagagliaio immenso.

Economica da gestire (anche se i consumi deludono) e sorprendentemente agile nelle curve, la Fiat Multipla 1.9 MJT Family ha un propulsore povero di cavalli (120) e di coppia poco slenzioso e tutt'altro che scattante (12,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Da nuova costava pochissimo (24.621 euro), oggi il valore è sceso a 7.800 euro ma è impossibile trovarla nell'allestimento più ricco.

Honda FR-V 2.2 i-CTDi Comfort Plus Navi (58 punti)

4° Honda FR-V 2.2 i-CTDi Comfort Plus Navi  58 punti

Affidabile e dotata di un bagagliaio capiente, ha un propulsore ricco di coppia che regala tanta vivacità ("0-100" in 10,1 secondi). La Honda FR-V 2.2 i-CTDi Comfort Plus Navi, tuttavia, è contraddistinta dal peso elevato (elemento che penalizza il divertimento), presenta diverse sbavature per quanto riguarda le finiture e non offre uno spazio sufficiente alla testa dei passeggeri posteriori più alti.

Costosa da nuova (27.101 euro) e da mantenere (tagliandi ogni anno, oltretutto le officine autorizzate del brand giapponese non sono molte), ha un bagagliaio poco sfruttabile quando si abbattono i sedili dietro: questo allestimento - quotato 8.000 euro - è difficile da trovare sul mercato di seconda mano.

Opel Zafira 2.2 DTI Sport Design Edition (58 punti)

4° Opel Zafira 2.2 DTI Sport Design Edition  58 punti

Gli ultimi esemplari della prima serie della monovolume tedesca non presentano particolari attrattive: in tre seduti nella seconda fila si sta stretti e il motore (ancora Euro 3) è tutt'altro che parco.

La Opel Zafira 2.2 DTI Sport Design Edition non è difficile da rintracciare: bastano 4.500 euro per portarsi a casa un esemplare sano.

Opel Zafira 2.2 DTI Sport Design Edition (58 punti)

4° Opel Zafira 2.2 DTI Sport Design Edition  58 punti

Gli ultimi esemplari della prima serie della monovolume tedesca non presentano particolari attrattive: in tre seduti nella seconda fila si sta stretti e il motore (ancora Euro 3) è tutt'altro che parco.

La Opel Zafira 2.2 DTI Sport Design Edition non è difficile da rintracciare: bastano 4.500 euro per portarsi a casa un esemplare sano.

Top Five Usato: monovolume compatte turbodiesel, quale scegliere

L'opinione dei lettori