• pubblicato il 21-12-2012

Top Five Usato: monovolume e multispazio turbodiesel, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque proposte del 2007 a meno di 11.000 euro

Le migliori monovolume e multispazio turbodiesel

Vi serve un'auto spaziosa, non avete un grosso budget a disposizione e non sapete se prendere una monovolume o una multispazio? Nella "top five" di questa settimana, vinta dalla Lancia Musa, abbiamo analizzato cinque proposte del 2007 facili da trovare a meno di 11.000 euro.

La baby MPV torinese ha superato la connazionale Fiat Idea, due tedesche (Ford Fusion e Ford C-Max) e la Citroën Berlingo. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze di 90 CV.

Sfoglia la gallery per scoprire tutte le posizioni.

Lancia Musa 1.3 MJT 90 CV Oro (75 punti)

1° Lancia Musa 1.3 MJT 90 CV Oro  75 punti

La Lancia Musa 1.3 MJT 90 CV Oro, gemella lussuosa della Fiat Idea, è caratterizzata da finiture più curate e da un bagagliaio più ampio.

Amatissima sul mercato dell'usato, ha mantenuto ancora oggi quotazioni elevate: si trova facilmente a 10.400 euro.

Fiat Idea 1.3 MJT 90 CV BlackEnergy (69 punti)

2° Fiat Idea 1.3 MJT 90 CV BlackEnergy 69 punti

Facile da parcheggiare (è l'unica del lotto più corta di quattro metri, 3,93 per la precisione), è penalizzata da un bagagliaio non molto grande.

La Fiat Idea 1.3 MJT 90 CV BlackEnergy è semplicissima da rintracciare e si porta a casa con 7.200 euro.

Ford Fusion 1.6 TDCi Collection (69 punti)

2° Ford Fusion 1.6 TDCi Collection  69 punti

La Ford Fusion 1.6 TDCi Collection è perfetta per chi vuole risparmiare il più possibile: da nuova era la meno cara tra le vetture analizzate in questa graduatoria (16.801 euro) e anche oggi (esemplari ben accessoriati si trovano senza problemi a 5.100 euro) è molto conveniente.

Economica da gestire (merito soprattutto dei bassi consumi: 22,2 km/l), è agile nelle curve e molto confortevole. I difetti, però, non mancano: i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione della testa e delle gambe e il bagagliaio è piccolo quando si abbattono i sedili posteriori.

Ford C-Max+ 1.6 TDCi 90 CV (62 punti)

4° Ford C-Max+ 1.6 TDCi 90 CV   62 punti

Ingombrante fuori (4,37 metri di lunghezza non sono pochi), spaziosa dentro (il divano larghissimo consente a tre persone di trovare posto senza problemi). Goffa nelle curve e con costi di gestione un po' altini, era molto cara da nuova (20.101 euro).

Oggi rintracciare una Ford C-Max+ 1.6 TDCi 90 CV ben tenuta è una passeggiata: le quotazioni recitano 7.600 euro.

Citroën Berlingo 1.6 HDi XTR (53 punti)

5° Citroën Berlingo 1.6 HDi XTR   53 punti

La variante "finta SUV" della multispazio del Double Chevron è decisamente pratica: ha un bagagliaio immenso ed è piena di spazio per le gambe e la testa di chi si accomoda dietro. Realizzata con materiali solidi ma poco affidabile, ha una dotazione di serie povera (gli airbag per la testa e i cerchi in lega non erano disponibili nemmeno come optional mentre l'autoradio e il climatizzatore si pagavano a parte) e consuma parecchio (18,5 km/l).

Poco scattante (15,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e rumorosa, la Citroën Berlingo 1.6 HDi XTR era l'unica del lotto a non poter beneficiare degli incentivi alla rottamazione per via delle emissioni di anidride carbonica superiori a 140 g/km. Introvabile, le sue quotazioni si aggirano intorno ai 6.500 euro.

Citroën Berlingo 1.6 HDi XTR (53 punti)

5° Citroën Berlingo 1.6 HDi XTR   53 punti

La variante "finta SUV" della multispazio del Double Chevron è decisamente pratica: ha un bagagliaio immenso ed è piena di spazio per le gambe e la testa di chi si accomoda dietro. Realizzata con materiali solidi ma poco affidabile, ha una dotazione di serie povera (gli airbag per la testa e i cerchi in lega non erano disponibili nemmeno come optional mentre l'autoradio e il climatizzatore si pagavano a parte) e consuma parecchio (18,5 km/l).

Poco scattante (15,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e rumorosa, la Citroën Berlingo 1.6 HDi XTR era l'unica del lotto a non poter beneficiare degli incentivi alla rottamazione per via delle emissioni di anidride carbonica superiori a 140 g/km. Introvabile, le sue quotazioni si aggirano intorno ai 6.500 euro.

Top Five Usato: monovolume e multispazio turbodiesel, quale scegliere

L'opinione dei lettori