• pubblicato il 15-02-2013

Top Five Usato: piccole cinque porte a benzina, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque proposte del 2008 a meno di 7.500 euro, vince la Ford Fiesta

Le migliori piccole cinque porte a benzina

Le piccole cinque porte a benzina del 2008 consentono di risparmiare parecchio rispetto ad un'auto nuova. Nella "top five" di questa settimana, vinta dalla Ford Fiesta, abbiamo analizzato cinque proposte già Euro 4 facilissime da trovare con prezzi inferiori a 7.500 euro.

La "segmento B" dell'Ovale Blu ha superato abbastanza agevolmente le giapponesi Mazda Mazda2 (realizzata sullo stesso pianale) e Toyota Yaris, la tedesca Opel Corsa e la nostra Fiat Grande Punto. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 65 e 85 CV.

Sfoglia la gallery per scoprire tutte le posizioni.

Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Titanium (74 punti)

1° Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Titanium  74 punti

La Ford Fiesta 1.2 82 CV 5p. Titanium ha una dotazione di serie molto ricca che comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega e i fendinebbia.

Il motore è il più potente del lotto ma manca di vivacità ai bassi regimi. Richiestissima sul mercato dell'usato, si trova a 7.300 euro.

Mazda Mazda2 1.3 75 CV 5p. Play (70 punti)

2° Mazda Mazda2 1.3 75 CV 5p. Play  70 punti

Agile nelle curve e dotata di un propulsore ricco di coppia, non è il massimo della praticità: il bagagliaio è piccolo, anche quando si abbattono i sedili posteriori.

Bastano 6.700 euro per portarsi a casa la Mazda Mazda2 1.3 75 CV 5p. Play.

Opel Corsa 1.2 5p. Club (67 punti)

3° Opel Corsa 1.2 5p. Club    67 punti

La Opel Corsa 1.2 5p. Club monta un propulsore che offre una spinta corposa ai bassi regimi e offre tanto spazio alle spalle dei passeggeri posteriori e ai bagagli (specialmente in configurazione a due posti).

Poco ricercata sul mercato dell'usato (5.500 euro per acquistarla), ha un comportamento stradale goffo per via del peso elevato.

Toyota Yaris 1.0 5p. Now (66 punti)

4° Toyota Yaris 1.0 5p. Now    66 punti

Troppi alti e bassi per la Toyota Yaris 1.0 5p. Now: piccola fuori (è lunga solo 3,75 metri) ed economica da gestire (merito della cilindrata contenuta e dei bassi consumi), ha un bagagliaio immenso e un abitacolo che offre tanti centimetri alla testa di chi si accomoda dietro ma pochi alle loro gambe.

Il motore a tre cilindri particolarmente rumoroso e povero di cavalli (solo 69) e di coppia è tutt'altro che vivace ("0-100" in 14,9 secondi). Da nuova costava poco (13.001 euro), oggi ne bastano 6.300 per portarsela a casa.

Fiat Grande Punto 1.4 5p. Active (56 punti)

5° Fiat Grande Punto 1.4 5p. Active  56 punti

Il suo unico pregio si trova sotto il cofano: il propulsore - pur essendo penalizzato da una cilindrata elevata e da consumi tutt'altro che ridotti (16,4 km/l) - è pronto fin dai regimi più bassi e offre un brio inaspettato (13,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h).

La Fiat Grande Punto 1.4 5p. Active è molto ingombrante (4,03 metri di lunghezza) ma l'abitacolo è stretto. Sul mercato dell'usato si trova a 4.800 euro.

Fiat Grande Punto 1.4 5p. Active (56 punti)

5° Fiat Grande Punto 1.4 5p. Active  56 punti

Il suo unico pregio si trova sotto il cofano: il propulsore - pur essendo penalizzato da una cilindrata elevata e da consumi tutt'altro che ridotti (16,4 km/l) - è pronto fin dai regimi più bassi e offre un brio inaspettato (13,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h).

La Fiat Grande Punto 1.4 5p. Active è molto ingombrante (4,03 metri di lunghezza) ma l'abitacolo è stretto. Sul mercato dell'usato si trova a 4.800 euro.

Top Five Usato: piccole cinque porte a benzina, quale scegliere

L'opinione dei lettori