Usato

Top Five Usato: piccole tre porte a benzina, quale scegliere

Cinque proposte del 2007 a meno di 6.000 euro, vince la Toyota Yaris

Le piccole tre porte a benzina con potenze di oltre 85 CV sono perfette per chi non ha un grosso budget a disposizione ma vuole comunque qualcosa in più di una semplice utilitaria. Nella “top five” di questo mese – vinta dalla Toyota Yaris – abbiamo analizzato cinque modelli del 2007, tutti già Euro 4, che si portano a casa con meno di 6.000 euro.

La “segmento B” nipponica ha superato quattro rivali molto agguerrite: le “nostre” Fiat Grande Punto e Lancia Ypsilon, la “yankee” Ford Fiesta e la coreana Hyundai Accent. Scopriamo insieme la classifica, composta da vetture con potenze comprese tra 85 e 105 CV.

1° Toyota Yaris 1.3 3p. Navi     73 punti

Difficile trovare una piccola a tre porte in grado di sconfiggere la Toyota Yaris 1.3 3 porte Navi. Piccola fuori (3,75 metri di lunghezza) ma grande dentro (il bagagliaio è immenso), è molto economica da gestire: merito del motore, un po’ rumorosetto, povero di cavalli (87) e di coppia ma con una cilindrata contenuta (che permette di risparmiare sulla polizza RC Auto) e in grado di consumare davvero poco (16,7 km/l).

Nel 2007 era l’unica del lotto a poter essere acquistata con gli incentivi e oggi, pur essendo introvabile (la maggior parte dei clienti ha preferito spendere qualcosa in più per la più versatile variante a cinque porte), è apprezzatissima sul mercato dell’usato. Da nuova era la più conveniente (13.701 euro), oggi (5.600 euro) ha conservato delle quotazioni alte: una buona notizia per chi vende, un po’ meno per chi acquista.

2° Fiat Grande Punto 1.4 16V 3p. Dynamic  72 punti

Il punto di forza della Fiat Grande Punto 1.4 16V 3p. Dynamic si trova nell’abitacolo, spazioso quasi quanto quello di una compatta di una ventina d’anni fa.

Facilissima da trovare di seconda mano e caratterizzata da un design ancora oggi gradevole, si porta a casa con 4.300 euro.

3° Ford Fiesta S 3p.      65 punti

Se cercate il brio la Ford Fiesta S 3p. può fare al caso vostro: il motore (abbastanza silenzioso) ha tanti cavalli (101), parecchia coppia sviluppata già ai bassi regimi e trasforma la piccola dell’Ovale Blu in una piccola vivace (10,7 secondi sullo “0-100”).

L’altra faccia della medaglia? I costi di gestione alti per via della cilindrata elevata (1.6) e dei consumi non proprio contenuti. I più alti seduti dietro, oltretutto, non hanno molti centimetri a disposizione della testa. Si trova usata senza problemi a 3.900 euro.

4° Lancia Ypsilon 1.4 16V Oro Giallo   63 punti

Agile nel traffico e nelle curve e dotata di un motore parecchio assetato (15,2 km/l) ma molto pronto ai bassi regimi: questa è la Lancia Ypsilon 1.4 16V Oro Giallo, la proposta più trendy della cinquina.

La praticità non è il suo forte (poco spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e bagagliaio minuscolo) e alla voce “finiture” si registrano parecchie imprecisioni nelle parti più nascoste. Si trova facilmente a 5.400 euro.

5° Hyundai Accent 1.4 3p.     58 punti

La Hyundai Accent 1.4 3p. è una piccola affidabile e facile da trovare (a 2.700 euro), anche se non ha riscosso un grande successo.

Per essere una “segmento B” è molto ingombrante (è lunga 4,05 metri) e il peso elevato incide negativamente sulle prestazioni (12,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e un brio che arriva solo quando si schiaccia forte sul pedale dell’acceleratore). Gli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria non sono molto curati e la dotazione di serie è un po’ povera (manca l’autoradio).

Foto

Toyota Yaris, la storia in foto

Le tre generazioni del "piccolo genio".

Auto Story

Fiat Punto, la storia della piccola torinese

La "segmento B" più amata dagli italiani è diventata maggiorenne.

Piccole usate

Top Five Usato: piccole cinque porte sotto i 4 metri, quale scegliere

Abarth Grande Punto (2009): pregi e difetti della piccola sportiva torinese

Top Five Usato: piccole tre porte turbodiesel, quale scegliere

Mini Trigger (2008): pregi e difetti della piccola britannica

Top Five Usato: piccole tre porte turbodiesel, quale scegliere