• pubblicato il 17-11-2014

Top Five Usato: piccole tre porte a GPL, quale scegliere

Cinque proposte del 2010 facili da trovare a meno di 7.500 euro: vince (a sorpresa) la Chevrolet Aveo

Le piccole tre porte a GPL usate sono auto perfette per chi percorre tanti chilometri, non ha grosse esigenze di spazio e intende risparmiare il più possibile al momento dell’acquisto e del pieno di carburante. Nella “top five” di questo mese, vinta - a sorpresa - dalla Chevrolet Aveo, abbiamo preso in considerazione cinque ottime proposte del 2010 facili da trovare a meno di 7.500 euro.

La “segmento B” statunitense “gassata” ha superato in una sfida molto combattuta quattro rivali valide e particolarmente agguerrite: le “nostre” Fiat Punto Evo e Lancia Ypsilon, la giapponese Mitsubishi Colt e la tedesca Opel Corsa. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 75 e 85 CV.

1° Chevrolet Aveo 1.2 GPL 3p.  72 punti

I punti di forza della Chevrolet Aveo 1.2 GPL 3p.? Comfort elevato, grande vivacità - il motore è potente (84 CV) e scattante (12,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) - e prezzo contenuto: da nuova si acquistava con meno di 15.000 euro e oggi ne bastano 5.400 per portarsela a casa.

La qualità degli assemblaggi della carrozzeria, però, non è esente da critiche e il divano posteriore stretto fatica ad accogliere comodamente tre passeggeri.

2° Lancia Ypsilon 1.4 Ecochic  68 punti

La Lancia Ypsilon 1.4 Ecochic è perfetta in città - le dimensioni esterne compatte (3,81 metri di lunghezza) consentono di trovare agevolmente un parcheggio - ma se la cava anche fuori: il peso contenuto regala una discreta agilità nelle curve.

Alti e bassi alla voce “versatilità”: se è vero che c’è parecchio spazio per la testa dei passeggeri posteriori è altrettanto vero che i posti a sedere sono solo quattro e che oltretutto i centimetri per le gambe latitano. Assemblaggi poco curati nelle parti più nascoste dell’abitacolo e prezzi alti: da nuova bisognava sborsare oltre 15.000 euro per un esemplare ben accessoriato, oggi si trovano a 7.000 euro.

3° Opel Corsa 1.2 GPL-TECH 3p.  66 punti

Chi cerca la versatilità non può non prendere in considerazione la Opel Corsa 1.2 GPL-TECH 3p., dotata di un bagagliaio molto capiente e di un divano particolarmente ampio per tre persone. Da non sottovalutare, inoltre, le finiture curate e il motore abbastanza elastico.

Il peso elevato, però, incide negativamente sul piacere di guida, sulle prestazioni (“0-100” in 13,9 secondi) e sui consumi. Le quotazioni della piccola tedesca recitano 7.100 euro.

4° Mitsubishi Colt 1.1 GPL 3p.  64 punti

La Mitsubishi Colt 1.1 GPL 3p. beve poco e ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto. Per acquistarne una sono sufficienti 5.400 euro.

I difetti, però, non mancano e riguardano principalmente il bagagliaio (piccolo) e il motore (rumoroso e carente di cavalli - 75 - e di coppia).

5° Fiat Punto Evo 1.4 GPL 3p.  62 punti

Il motore della Fiat Punto Evo 1.4 GPL 3p. è lo stesso della Ypsilon ma consuma di più per via delle dimensioni ingombranti del corpo vettura (4,07 metri di lunghezza non sono pochi per una piccola).

Le quotazioni della “segmento B” torinese recitano 7.000 euro e non è difficile trovare sul mercato dell’usato esemplari ben tenuti.

Top Five Usato: piccole tre porte a GPL, quale scegliere

L'opinione dei lettori