• pubblicato il 13-01-2014

Top Five Usato: piccole tre porte turbodiesel, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque km zero del 2013 disponibili a meno di 16.000 euro, vince la Peugeot 208

Le piccole tre porte turbodiesel sono molto amate dai single e dalle giovani coppie: hanno un design piacevole e rappresentano il compromesso ideale tra prestazioni e consumi. Se sognate un’auto nuova ma volete risparmiare qualcosina al momento dell’acquisto puntate sulle km zero del 2013, vetture ufficialmente usate ma praticamente nuove (già immatricolate con una percorrenza massima di 100 chilometri).

Nella “top five” di questa settimana la Peugeot 208 ha sconfitto senza particolari problemi quattro rivali agguerrite: la statunitense Ford Fiesta, le tedesche Opel Corsa e Volkswagen Polo e la nostra Alfa Romeo MiTo. Scopriamo insieme la classifica, composta da modelli con potenze comprese tra 85 e 95 CV rintracciabili abbastanza facilmente a meno di 16.000 euro.

1° Peugeot 208 1.6 e-HDi 92 CV 3p. Allure  80 punti

La Peugeot 208 1.6 e-HDi 92 CV 3p. Allure è agile nelle curve (merito del peso contenuto), comoda nei lunghi viaggi (grazie all’abitacolo ben insonorizzato e alle sospensioni dalla taratura soft ma non troppo) e poco assetata in città per via dell’innovativo start/stop che spegne il motore già sotto gli 8 km/h.

Le dimensioni esterne contenute (3,96 metri di lunghezza) favoriscono le manovre di parcheggio e non penalizzano lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori (abbondante soprattutto nella zona delle spalle e delle gambe) mentre il bagagliaio non è molto sfruttabile quando si abbatte il divano. Si trova senza problemi a meno di 16.000 euro.

2° Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p. Individual   72 punti

La Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p. Individual può vantare un bagagliaio spazioso, tanti centimetri per la testa di chi si accomoda dietro e una dotazione di serie completissima che comprende - tra le altre cose - il climatizzatore automatico e gli interni in pelle.

Contraddistinta da finiture interne poco curate, è introvabile: nelle concessionarie si trovano solo le meno potenti 1.5 TDCi da 75 CV. Le quotazioni ufficiali non superano i 14.000 euro.

3° Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV 3p. b-color  63 punti

Nonostante sia l’unica auto del lotto a montare l’utile cambio a sei marce la Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV 3p. b-color è anche la più assetata (22,7 km/l). Il propulsore, oltretutto, è carente di coppia e la dotazione di serie potrebbe essere più ricca (la radio con presa USB era, ed è ancora oggi, optional).

In compenso il bagagliaio è immenso in configurazione a due posti e il prezzo è molto basso (17.680 euro per un esemplare nuovo, meno di 13.000 per un modello a km zero semplice da rintracciare).

4° Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm Distinctive  62 punti

Tanti alti ma anche troppi bassi per la Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm Distinctive, una piccola ben assemblata dentro (ma con qualche imprecisione nei pannelli della carrozzeria) dotata di un motore elastico (però poco potente, 85 CV) e tutt'altro che assetato (28,6 km/l).

L’unica proposta del lotto ad essere acquistabile anche dai neopatentati non è il massimo del divertimento: colpa del peso elevato che penalizza il piacere di guida e di prestazioni poco brillanti (“0-100” in 12,9 secondi). Nonostante sia la più ingombrante della cinquina (è lunga 4,06 metri) è oltretutto la meno versatile: ha solo quattro posti, il divano posteriore è scomodo per i più alti e il bagagliaio è piccino. Senza dimenticare il comfort acustico deludente. Si trova senza problemi a meno di 14.000 euro.

5° Volkswagen Polo 1.6 TDI 90 CV 3p. R-Line 57 punti

Non è facile trovare pregi alla Volkswagen Polo 1.6 TDI 3p. R-Line: i passeggeri posteriori devono infatti fare i conti con un divano stretto e un ridotto spazio per le gambe e il propulsore non è molto pronto ai bassi regimi.

Il prezzo è alto - 19.800 euro da nuova, poco meno di 15.000 euro per una km zero - e oltretutto non è facile da trovare: la maggior parte dei clienti predilige (giustamente) le più versatili varianti a cinque porte negli allestimenti meno sportiveggianti.

Top Five Usato: piccole tre porte turbodiesel, quale scegliere

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