• pubblicato il 01-07-2013

Top Five Usato: spider sportive, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque proposte del 2004 con oltre 200 CV, vince la BMW Z4

Non c'è niente di meglio di una spider per affrontare l'estate, meglio ancora se dotata di almeno 200 CV. Nella "top five" di questa settimana - vinta dalla BMW Z4 - abbiamo analizzato cinque proposte del 2004 disponibili al prezzo di una citycar nuova: meno di 11.000 euro.

La sportiva tedesca ha superato agevolmente quattro rivali molto agguerrite provenienti da tutto il mondo: l'italiana Alfa Romeo Spider, la "yankee" Chrysler Crossfire Roadster, la giapponese Honda S2000 e la teutonica Opel Speedster. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 200 e 240 CV.

1° BMW Z4 3.0i    77 punti

La BMW Z4 3.0i ha un solo difetto: il prezzo elevato. Da nuova costava parecchio (42.601 euro) e oggi si trova facilmente a 9.300 euro.

Affidabile, richiestissima sul mercato dell'usato e dotata di uno dei migliori propulsori a sei cilindri mai realizzati, si rivela anche un'auto confortevole nei lunghi viaggi e versatile: il bagagliaio accoglie infatti senza problemi le valigie di una coppia per un week-end.

2° Opel Speedster 2.0 Turbo 70 punti

La Opel Speedster 2.0 Turbo è senza dubbio la proposta più divertente del lotto: grazie al peso estremamente contenuto (il pianale ha molti elementi in comune con quello della Lotus Elise) la scoperta tedesca offre un comportamento su strada agilissimo e prestazioni degne di una supercar (4,9 secondi sullo "0-100) nonostante il propulsore da 200 CV (prontissimo già sotto i 2.000 giri grazie alla sovralimentazione) sia il meno potente tra quelli delle auto analizzate. Da non sottovalutare i bassi consumi: 11,8 km/l.

Pressoché priva di problemi e caratterizzata da una carrozzeria assemblata con estrema cura e da un abitacolo spartano e angusto, è penalizzata dal cambio a sole cinque marce e da una dotazione di serie davvero povera (airbag guidatore, antifurto e cerchi in lega). Da nuova non costava tanto (37.331 euro) ma oggi trovare un esemplare "sano" (cioè non elaborato) è impossibile: le quotazioni recitano 7.800 euro.

3° Chrysler Crossfire Roadster 62 punti

Se cercate una scoperta elegante, originale e vistosa la Chrysler Crossfire Roadster è l'auto che fa per voi: nessun'altra spider presente in questa lista può infatti vantare un design così appariscente e una dotazione di serie così ricca che comprende anche gli interni in pelle e i sedili regolabili elettricamente.

Il motore 3.2 è ricco di coppia ma è anche penalizzato da una cilindrata elevata ed è incapace di regalare brio (6,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Attenzione inoltre alla manutenzione: i tagliandi e i cambi olio vanno fatti ogni 12.000 km. Facile da trovare, si porta a casa con 10.100 euro.

4° Alfa Romeo Spider 3.2i  57 punti

Se si esclude l'abitacolo spazioso (dovuto alle dimensioni esterne ingombranti, 4,30 metri di lunghezza, che penalizzano l'agilità su strada) l'Alfa Romeo Spider 3.2i non ha molti altri pregi.

Oltre ad essere l'unica trazione anteriore del lotto (una cattiva notizia per i cultori del divertimento alla guida) la scoperta del Biscione ha un bagagliaio minuscolo e consuma tantissimo: 7,6 km/l. Senza contare che non è molto apprezzata tra le vetture di seconda mano: introvabile (la maggior parte dei clienti ha optato per le motorizzazioni più economiche) e con quotazioni di 7.300 euro.

5° Honda S2000    54 punti

Non basta montare uno dei motori aspirati migliori del mondo - solo due litri di cilindrata e 240 CV (la potenza più elevata presente in questa "top five") - per far uscire la Honda S2000 dall'ultima posizione.

La scelta di inserire così tanti puledri in un propulsore così piccolo porta infatti ad avere una vettura povera di coppia e in grado di offrire vivacità solo intorno ai 7.000 giri: una notizia eccellente per chi ama gli alti regimi, meno per gli automobilisti che prediligono unità più sfruttabili nella guida di tutti i giorni. Il comfort, poi, non è il massimo. Si trova senza problemi a 10.900 euro.

Top Five Usato: spider sportive, quale scegliere

L'opinione dei lettori