• pubblicato il 12-10-2012

Top Five Usato: SUV turbodiesel a tre porte, quale scegliere

di Marco Coletto

Cinque proposte del 2009 con prezzi intorno ai 20.000 euro

Le migliori SUV turbodiesel a tre porte

Le fuoristrada turbodiesel a tre porte non sono proprio delle SUV: sono meno confortevoli su asfalto ma sono adatte - merito delle marce ridotte - a chi affronta spesso percorsi "off-road". Nella "top five" di questa settimana, vinta dalla Toyota Land Cruiser, abbiamo analizzato cinque proposte del 2009 con prezzi intorno ai 20.000 euro.

La 4x4 giapponese si è sbarazzata di due connazionali (Mitsubishi Pajero e Nissan Patrol), di un'italiana (Iveco Campagnola) e di un'icona "yankee", la Jeep Wrangler. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 160 e 200 CV.

Toyota Land Cruiser 3.0 D-4D 3p. Sol (76 punti)

1° Toyota Land Cruiser 3.0 D-4D 3p. Sol  76 punti

Affidabile e ben rifinita, è imbattibile nei percorsi più duri (è l'unica del lotto ad avere la trazione integrale permanente).

Da nuova la Toyota Land Cruiser 3.0 D-4D 3p. Sol costava tanto (40.151 euro), oggi è introvabile e le sue quotazioni sono parecchio alte (24.200 euro).

Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D 3p. Invite (75 punti)

2° Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D 3p. Invite  75 punti

La Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D 3p. Invite offre tanto spazio alle gambe di chi si accomoda dietro e un motore (la cui cilindrata elevata penalizza chi intende risparmiare sulla polizza RC Auto) potente (200 CV), ricco di coppia e molto parco (11,8 km/l).

Da nuova era abbastanza economica (35.501 euro), oggi è facile trovarla a 20.200 euro

Jeep Wrangler 2.8 CRD Rubicon (65 punti)

3° Jeep Wrangler 2.8 CRD Rubicon   65 punti

Le sue dimensioni esterne compatte (4,22 metri di lunghezza) e il peso contenuto rendono la Jeep Wrangler 2.8 CRD Rubicon perfetta nei passaggi stretti e agile nelle salite più ripide.

Ben dotata (ESP e filtro antiparticolato erano compresi nel prezzo) e con un propulsore dalla cilindrata relativamente ridotta, ha un serbatoio piccolo che limita l'autonomia. Esemplari ben tenuti e con pochi chilometri si trovano senza problemi a 21.000 euro.

Iveco Campagnola (55 punti)

4° Iveco Campagnola      55 punti

Spartana, con un abitacolo spazioso per la testa ma angusto per le spalle di chi si accomoda dietro e con un propulsore tanto pronto ai bassi regimi quanto assetato di carburante (9,0 km/l).

Ci vogliono 20.000 euro per portarsi a casa una Iveco Campagnola e non è così rara come si può pensare.

Nissan Patrol 3.0 TD Di 3p. SE (52 punti)

5° Nissan Patrol 3.0 TD Di 3p. SE    52 punti

Nonostante sia un veicolo ingombrante (è lunga 4,53 metri) offre pochi centimetri alle gambe dei passeggeri posteriori (diverso il discorso riguardante la zona delle spalle, ricca di spazio).

Il peso elevato unito ad un propulsore poco potente (160 CV) e affetto da scarsità di coppia non aiuta, così come una dotazione di serie ridotta all'osso (controlli elettronici e filtro antiparticolato non erano disponibili nemmeno come optional). La Nissan Patrol 3.0 TD Di 3p. SE è introvabile: le sue quotazioni si aggirano intorno ai 17.200 euro.

Nissan Patrol 3.0 TD Di 3p. SE (52 punti)

5° Nissan Patrol 3.0 TD Di 3p. SE    52 punti

Nonostante sia un veicolo ingombrante (è lunga 4,53 metri) offre pochi centimetri alle gambe dei passeggeri posteriori (diverso il discorso riguardante la zona delle spalle, ricca di spazio).

Il peso elevato unito ad un propulsore poco potente (160 CV) e affetto da scarsità di coppia non aiuta, così come una dotazione di serie ridotta all'osso (controlli elettronici e filtro antiparticolato non erano disponibili nemmeno come optional). La Nissan Patrol 3.0 TD Di 3p. SE è introvabile: le sue quotazioni si aggirano intorno ai 17.200 euro.

Top Five Usato: SUV turbodiesel a tre porte, quale scegliere

L'opinione dei lettori