Blog / Americanate

5 motivi per non comprare un SUV

I SUV/Crossover sono le auto del momento, ma ci sono degli ottimi motivi per non acquistarli. Ecco quali.

di Francesco Zenere -
Buick-Encore

Non si discute: i SUV/Crossover sono le auto del momento. Tutti le vogliono e i costruttori stanno correndo come dei pazzi per proporre dei modelli da immettere nel mercato il prima possibile.
Si tratta di una delle più grandi rivoluzioni che ha colpito l’auto perché è una di quelle da cui difficilmente si tornerà indietro.  Chi guida un SUV poi non vuole più tornare indietro. La famosa guida alta. Il dominare la strada.

Questo ha costretto brand che avevano saltato la devastante moda  dei monovolume degli anni 90 a inchinarsi alla seduta sopraelevata e a rimettere in discussione tutti i loro dogmi.

Pensate a BMW: quando agli ingegneri del marchio tedesco era stato chiesto di creare la X5, inizialmente avevano storto il naso, ma poi si erano tranquillizzati perché erano riusciti a conservare la loro amata trazione posteriore e ne era uscito un buon prodotto. Ma quando il marketing gli ha chiesto di fare un SUV compatto, con la trazione anteriore e il motore trasversale hanno buttato lì la prima cosa che gli è venuta in mente ed è nato il primo e discutibile – sotto ogni punto di vista – X1.
Speravano così che questa assurda moda sarebbe passata in fretta e avrebbero potuto tornare a sviluppare auto divertenti.

Non è successo e hanno dovuto rimboccarsi le maniche e fare una nuova X1 degna del brand BMW.

Lo stesso discorso vale per Mercedes, AudiMaserati, Jaguar, Alfa Romeo. Tutti si sono piegati al SUV. Perfino Ferrari ha annunciato un SUV e no, non è un pesce d’aprile. Perdere il treno dei SUV equivale a chiudere baracca e burattini.

suv-ferrari

Per tutto quello che ho scritto qui sopra, so che risulterò controcorrente, ma voglio darvi 5 buoni motivi per cui non dovreste acquistare un SUV. E (se vi piace guidare davvero) un giorno sono sicuro mi ringrazierete.

1) Sono lenti

A meno che non siate tra i fortunati che possono acquistare le versioni più costose e potenti, in accelerazione il vostro SUV sarà lento come un pachiderma.
Perché? Dato che questo fenomeno gli è letteralmente esploso in mano, le case hanno montato i motori che avevano a disposizione e che utilizzano sulle auto compatte e medie che hanno in gamma. Peccato che un SUV pesi almeno 200 kg in più (2/3 persone a bordo) e che per arrivare a 100 km/h dobbiate pazientemente attendere tra gli 11 e i 12 secondi. Un’eternità. Guardatevi una gara di accelerazione per capire a quanto corrisponda nel mondo reale un secondo.

2) Consumano di più

Maggior peso più maggior altezza più peggior aerodinamica uguale maggiori consumi. Rispetto a una classica berlina, con un SUV farete 3 o 4 Km di percorrenza in meno con un litro. Cosa non trascurabile dato che viviamo nel paese in cui il prezzo del carburante è il più caro dell’intera Via Lattea.

3) Non sono divertenti

Se un giorno vi va di divertirvi con un po’ di guida sportiva, scoprirete molto in fretta che un SUV è divertente quanto un Camper completo di cucina. Il peso si farà sentire a ogni uscita di curva e capirete presto che sfondare l’acceleratore non serve a nulla. La ripresa sarà sempre soporifera. Una curva presa a 70 all’ora vi darà la sensazione di ribaltarvi e sarete costretti a schiacciare il freno per tornare a una più adeguata andatura da SUV.

4) Non sono dei fuoristrada

Se pensate di potervi divertire almeno in fuoristrada, beh, siete voi a essere fuoristrada. Anche le versioni AWD non sono dei 4×4 e basta davvero un prato bagnato leggermente inclinato per metterli in difficolta. Triste, lo so. Motivo per cui è inutile acquistare la versione AWD, a meno che proprio non abbiate dei soldi da buttare.

SUV-sequoia

5) Sono poco maschili

I modelli disponibili sul mercato italiano mancano sempre di testosterone (parlo sempre del paese reale che non può spendere 70 mila euro per un SUV).
Dato che la guida alta piace molto alle donne, i costruttori hanno prodotto delle auto che piacciano soprattutto a loro. E, ahimè, si vede. Le linee sono molto tondeggianti e l’aspetto è poco aggressivo. Insomma nulla che possa davvero piacere a noi uomini e nulla che ricordi vagamente il Toyota qui sopra.

Se nonostante quello che avete appena letto andrete comunque ad acquistare un SUV, ricordatevi solo questo: “Io ve l’avevo detto”.